Pronto uno strumento di gestione per fare denominatore comune fra le risorse da virtualizzare.
Ibm ha realizzato un portafoglio di gestione sistemi che consente alle aziende di rilevare e gestire risorse di calcolo virtuali e fisiche diversificate, da un portale comune. Si tratta di Systems Director, un sistema che punta a gestire tutte le risorse virtuali e fisiche nel data center e funziona congiuntamente alle offerte Tivoli, fornendo una gestione completa e interaziendale.
In tale contesto, il software Virtualization Manager si occupa di ridurre il numero di strumenti di gestione necessari per supportare diversi tipi di server.
La dashboard di Virtualization Manager, infatti, opera in un’interfaccia utente basata sul Web e fa gestire le risorse tecnologiche al pari di un portafoglio finanziario, spostando carichi di lavoro verso aree chiave del data center per potenziare la produttività, identificare problemi nell’infrastruttura, aumentare i carichi di lavoro esistenti e aggiungere o eliminare risorse di calcolo.
Il Virtualization Manager prevede il supporto iniziale per Vmware, Microsoft Virtual Server, virtualizzazione System p e sistemi basati su Xen.
Il prodotto è stato sviluppato da un gruppo di lavoro con componenti basati in Israele, Messico e negli Stati Uniti. Ora è disponibile per il download gratuito sui server Ibm System x, BladeCenter e System p.





