Ibm e Amd: pronte a stringere

Indiscrezioni statunitensi vogliono le due aziende vicine a stringere un nuovo accordo di collaborazione, che estende l’uso degli Opteron anche alla fascia mainstream dei server di Big Blue. In nome del mercato.

L’accordo dovrebbe essere annunciato all’inizio del mese di agosto, ma fin da ora qualcosa è trapelato.
Già partner da tempo sia sul fronte delle architetture sia sul fronte della produzione di processori, Ibm e Amd sarebbero pronte a estendere la loro collaborazione in particolare per quanto riguarda i server a cuore Opteron.

Più in concreto, se finora Ibm si è orientata su Opteron per le proprie macchine di fascia alta ad alte prestazioni, ora intenderebbe estenderne l’utilizzo a tutta la gamma, intesa la cosiddetta fascia mainstream, indirizzata all’utenza business nel suo insieme.

Malgrado le due società non abbiano al momento rilasciato commenti su questa notizia, che sembra dunque più una indiscrezione, ci sono valide ragioni di mercato che spingerebbero Ibm a questo passo.

Secondo alcuni analisti, ripresi dalla stampa americana, nel primo trimestre dell’anno Ibm ha perso share sul mercato server a favore di Hp e Sun, preferite dai clienti proprio per la loro offerta a cuore Opteron.
Un più stretto legame con Amd consentirebbe a Ibm di cogliere il momento favorevole del mercato, rispondendo nel contempo anche a una richiesta da parte dei clienti sempre più orientati in questa direzione.

Per altro, se le indiscrezioni fossero fondate, l’annuncio avverrebbe a ridosso del rinnovo della nuova generazione di Opteron da parte di Amd, i Rev-Fon nuove funzionalità di virtualizzazione interessanti per il prossimo rinnovo di gamma da parte di Ibm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome