Ibm all’Expo e-learning 2004

La visione e le tecnologie IBM per l’e-learning presentate al primo salone della formazione on line che si terrà a Ferrara dal 9 al 12 ottobre


Roma, 27 maggio 2004 – IBM partecipa all’Expo e-Learning
2004, la prima manifestazione nazionale interamente dedicata al tema della
formazione online, che si terrà a Ferrara dal 9 al 12
ottobre 2004.

In occasione
della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, IBM ha anticipato
le caratteristiche e gli obiettivi delle soluzioni per l’e-learning
appositamente progettate per rispondere alle nuove esigenze di formazione delle
imprese pubbliche e private.


E’ evidente, ormai,
come sia le aziende che la Pubblica Amministrazione si trovino sempre più spesso
a dover affrontare le crescenti esigenze di formazione interna; esigenze che,
per le complessità e le dinamiche del mercato del lavoro, richiedono oggi un
approccio molto più completo e strutturato. Da una parte, infatti, è
indispensabile identificare una infrastruttura tecnologica che possa supportare
al meglio il processo di formazione online integrandosi con il resto dei sistemi
e dei processi organizzativi interni. Allo stesso tempo, però, è necessario
avviare una corretta selezione degli obiettivi della formazione in modo tale da
pianificare correttamente le aree sulle quali intervenire. Infine, va posta
l’attenzione sui tempi e modi per integrare le varie iniziative all’interno di
un unico piano strategico, valido per l’intera organizzazione, che miri ad
incidere positivamente sul raggiungimento dei risultati e degli obiettivi di
business aziendali. In questo scenario complesso, IBM è in grado di offrire un
portfolio completo di tecnologie, competenze e soluzioni concrete mirate a
5 segmenti chiave:


• Learning Strategy – la
progettazione delle strategie di formazione interna, i modelli di
implementazione, la pianificazione generale e i sistemi di misurazione e
controllo dei risultati


• Learning Delivery – un
modello misto che unisce le caratteristiche della formazione tradizionale in
aula con le nuove tecnologie per l’e-learning



Learning Content – le competenze per pianificare e realizzare i contenuti della
formazione in linea con i veri obiettivi strategici  Factory” (quella
italiana è dislocata a Bari) ha la missione dello sviluppo dei contenuti in
formato multimediale


• Learning Architecture and
Infrastructure – la definizione e l’implementazione della corretta
infrastruttura tecnologica e dei tool applicativi del più completo Learning
Management System, integrate con il sistema di Knowledge Management dell’azienda
o dell’istituzione


• Learning Hosting and
Outsourcing – un approccio alternativo che permette alle organizzazioni di
acquisire l’erogazione di corsi di formazione on demand. Grazie all’enorme
esperienza internazionale in quest’area, IBM è oggi all’avanguardia nelle
tecnologie e metodologie che rappresentano il futuro della formazione e
dell’e-learning.


IBM è in grado di offrire consulenza organizzativa e
competenze nell’area della didattica aziendale; le tecnologie più avanzate
progettate dai laboratori di Ricerca & Sviluppo e la provata capacità nelle
implementazioni di e-business; un Learning Center of Excellence interamente
dedicato allo sviluppo delle nuove soluzioni di e-learning e più
di 3.000 consulenti per la formazione attivi a
livello
mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome