IBM ha annunciato l’acquisizione di Hakkoda Inc., società di consulenza globale specializzata in data analytics e intelligenza artificiale. L’operazione rafforza il portafoglio di servizi di IBM Consulting per la trasformazione dei dati, arricchendolo con competenze avanzate sulle piattaforme dati. L’obiettivo è aiutare le aziende a preparare i propri asset informativi per un utilizzo efficace dell’AI generativa nei processi di business.
IBM e Hakkoda: competenze su Snowflake, AWS e modernizzazione dei dati
Hakkoda è riconosciuta per la sua esperienza nella migrazione, modernizzazione e monetizzazione dei dati ed è partner Snowflake di livello Elite, con centinaia di certificazioni avanzate. Tra i riconoscimenti più recenti:
-
Snowflake Healthcare & Life Sciences Services Partner of the Year 2024
-
Snowflake Americas System Integrator Innovation Partner of the Year 2023
Inoltre, Hakkoda è partner avanzato AWS e vanta un team globale con esperti distribuiti tra Stati Uniti, America Latina, India, Europa e Regno Unito.
Soluzioni AI e consulenza per settori regolamentati
Oltre alla solida expertise tecnologica, Hakkoda porta in IBM un ricco portafoglio di soluzioni basate su AI generativa per accelerare i progetti di modernizzazione dati, con focus su settori chiave come:
-
Servizi finanziari
-
Sanità e Life Sciences
-
Pubblica amministrazione
L’integrazione con la piattaforma IBM Consulting Advantage, potenziata da intelligenza artificiale, permetterà di offrire consulenza personalizzata, scalabile e ad alta efficienza.
Una visione condivisa per il futuro dell’intelligenza artificiale
“Grazie all’expertise di Hakkoda, alle sue partnership tecnologiche e al suo modello di delivery basato su asset, IBM sarà ancora più efficace nel creare valore per i clienti che intraprendono un percorso di trasformazione con l’AI”, ha dichiarato Mohamad Ali, Senior Vice President e Head of IBM Consulting.
“Siamo entusiasti di unirci a IBM in un momento così cruciale per le aziende. La nostra missione è sempre stata quella di essere protagonisti della più grande trasformazione della storia, e non semplici spettatori”, ha commentato Erik Duffield, CEO e cofondatore di Hakkoda.
Un mercato in rapida crescita: oltre 240 miliardi entro il 2028
Secondo IDC, la spesa globale per enterprise intelligence services ammonta oggi a 169 miliardi di dollari e, con un tasso annuo di crescita (CAGR) del 13%, raggiungerà oltre 243 miliardi di dollari entro il 2028. Per trarre valore reale dai dati, le aziende necessitano di una strategia di migrazione ben strutturata e di una piattaforma dati moderna e cloud-native, in grado di supportare molteplici casi d’uso.
L’acquisizione di Hakkoda da parte di IBM si è conclusa il 2 aprile 2025. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.






