La società sottopone a revisione le proprie strategie. Dal mondo dell’industria al commercio elettronico B2B e viceversa. Anche sulla scorta della crisi del mercato Internet.
Lo scorso anno, i2 Technologies ha provato a cambiare assetto di mercato, mutando la propria offerta originaria di software di planning e scheduling utilizzati principalmente nelle industrie, per vendere tecnologie di e-marketplace business-to-business. Ora che questo mercato è saturo, i2 sta provando a invertire le proprie tristi performance finanziarie (non sorprende il fatto che la società taglierà oltre un migliaio di posti di lavoro nei prossimi due trimestri), aggiungendo ai propri prodotti capacità che possano attrarre sia gli attuali clienti del manufacturing che nuovi clienti dei settori finanza, servizi e retail. L’aggiornamento più recente della propria suite, i2 5.2, vede arrivare sul mercato anche l’applicazione di gestione degli ordini Omx. La release include nuove funzionalità di e-procurement basate sulla tecnologia di RightWorks, acquisita da i2 Technologies all’inizio dell’anno. Con la nuova offerta, la società si riavvicina alle radici della supply-chain che l’hanno vista protagonista del mercato per diverso tempo. Grazie a questa rifocalizzazione, la società dovrebbe riuscire a trovare un nuovo paesaggio nel mercato (molto più maturo di qualche anno fa) dei prodotti di planning e scheduling avanzato per vendor Erp.