I vendor che girano attorno al mondo Mac

Cresce l’interesse dei vendor per questa nicchia di mercato Hp in testa, parte con un programma per i rivenditori Apple

Macintosh non vuol dire solo Apple. Esiste un indotto che ruota attorno al
mondo della Mela che comprende nomi e cognomi noti e meno noti. Dai vendor di
periferiche compatibili come Canon, Epson e Hp alle aziende produttrici di dispositivi
di archiviazione dati e Dvd come LaCie, Sony e Pioneer, per citarne alcuni.
Ci sono poi vendor come la belga Iris, che è interessata al canale dei
rivenditori Apple per i suoi prodotti Ocr (Optical character recognition) e
aziende quali Hp, il cui impegno in area Macintosh sta via via crescendo. Con
un portafoglio di una settantina di prodotti compatibili che vanno dagli all-in-one
ai dispositivi multifunzione, alle stampanti laser, alle business ink jet, alle
stampanti per grandi formati e ai server di stampa, è proprio Hp che
sta decisamente rafforzando la sua alleanza con il mondo Macintosh. Una partnership
di fatto cominciata nel ’97 e che nel 2003 ha portato all’azienda
una crescita in questo ambito del 20% rispetto al 2002. Sembra dunque che sia
un momento propizio per investire nel settore e il vendor ha deciso di studiare
più da vicino i rivenditori Apple, segmentandoli, per poi scendere in
campo con una strategia ad hoc, a loro dedicata, e rafforzare in questo modo
la propria crescita in area Mac. Obiettivo è diventare il loro fornitore
numero uno.
Hp comincia questa avventura lanciando un nuovo programma per il canale, già
avviato a livello Emea in Germania, Uk, Francia, Olanda e Spagna, dove ha ottenuto
risultati più che apprezzabili.

Si amplia l’offerta Hp per Mac
Il portafoglio prodotti che ora Hp presenta riguarda sia l’ambito consumer,
sia quello professionale. Precisamente nell’area consumer ci sono stampanti
fotografiche, scanner, fotocamere digitali, all-in-one, mentre in area business
Hp propone proiettori, scanner e stampanti laser a colori, supporti di stampa,
printer per i grandi formati, business ink jet, stampanti desk jet mobile. La
strategia del vendor rivolta all’area Mac prevede un focus particolare nell’ambito
grafico per il quale l’azienda intende identificare i migliori partner. Accanto
al mondo della grafica, gli altri segmenti di particolare interesse risultano
le Pmi e il consumer. «Investiamo molto nel training dei rivenditori,
anche attraverso una forte partnership con la stessa Apple
– dice Winfried
Tills
, business manager Mac connect Ipg di Hp –. Vogliamo diventare
il vendor numero uno per i rivenditori Apple e per questo stiamo cercando di
generare una maggiore richiesta da parte di questo canale verso i nostri prodotti,
grazie a una serie di attività a loro dedicate»
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome