Soluzioni Verticali Soluzioni Verticali è una società di Favaro Veneto dedicata alla realizzazione, come dice il direttore Sales&Ict Enrico Rossetto, di «architetture informatiche». La focalizzazione è più sulla …
Soluzioni Verticali
Soluzioni Verticali è una società di Favaro Veneto dedicata alla realizzazione, come dice il direttore Sales&Ict Enrico Rossetto, di «architetture informatiche». La focalizzazione è più sulla infrastruttura piuttosto che sulla componente applicativa, a partire dal livello più basso: «Partiamo dalla stesura delle reti – sottolinea Rossetto – ossia dal livello di networking, per passare alla definizione dei domini, ossia all’assegnazione delle autorizzazioni ai singoli utenti, per poi infine inserire i sistemi di comunicazione e il VoIp, che ci permette di realizzare le nostre soluzioni di Unified communication».
I prodotti di riferimento sono il centralino Swyxware distribuito da Voixes e il software di Unified communication di Microsoft.
I benefici che i clienti ottengono, commenta Rossetto, sono difficilmente rappresentabili in termini di risparmio sui costi ma sono esprimibili più correttamente in termini di flessibilità, di nuove possibilità applicative, di durata nel tempo della infrastruttura, che è aggiornabile nelle componenti software, e di semplicità di realizzazione, data la ridotta stesura dei cablaggi.
Visto l’approccio molto focalizzato sulla infrastruttura, Soluzioni Digitali non ha un settore d’industria di riferimento, ma si indirizza al bacino di utenza tipico del territorio nel Nord Est in cui è inserita, ossia alle medie aziende fino ai 3-400 utenti, operanti nella distribuzione, commercio, produzione, turismo e servizi.
Sphera It
Sphera It è un antesignana del mercato VoIp, dato che opera in questo settore dal 2005. «Negli ultimi due anni abbiamo notato una crescita molto rapida, dell’ordine del 35-40% anno su anno, del volume d’affari delle soluzioni VoIp, che ormai coprono i 2 terzi del nostro fatturato – dice il co-fondatore e presidente Armando Erman -. Su questo mercato operiamo con soluzioni di spettro molto ampio, dai piccoli centralini, che realizziamo noi stessi, ai grandi call center per i quali utilizziamo server Hp, alle soluzioni intermedie per le quali rivendiamo i centralini Ip Voiper Pro che distribuisce Allnet».
A Erman preme sottolineare che Sphera It ha sposato una filosofia open e utilizza Asterix che distribuisce gratuitamente dal proprio sito.
I settori d’industria sono vari: soprattutto società di servizi, i call center di Telecom Italia e Tiscali ma anche grandi società di ingegneria e in generale le grandi imprese che vogliono realizzare la convergenza tra telefonia e It. I vantaggi non sono solo di tipo economico, ma sono soprattutto di integrazione.
Stanno nascendo nuove applicazioni, per esempio per una grande società di ingegneria e costruzioni Sphera It ha realizzato un software che intercetta tutti i fax prima che questi vengano inviati in modo che possano essere controllati e autorizzati da un responsabile.
Erman non ha dubbi: il futuro sarà VoIp. «I prodotti specifici di telefonia sono destinati a scomparire: i centralini saranno sostituiti da server e le funzionalità oggi proprietarie saranno realizzate da software. Così sarà il reparto It delle aziende che farà manutenzione e curerà gli upgrade delle installazioni».
Softmed
Softmed è una azienda di San Marino nata nel 1999, impegnata nello sviluppo di soluzioni e progetti customizzati di gestione di reti, trasporto di dati e servizi di Tlc, realizzati in particolare utilizzando la tecnologia VoIp e i prodotti dei vendor di riferimento Cisco, Zyxel e Abilis.
Come ci dice l’amministratore delegato e Ceo Eugenio Luciani, Softmed opera in prevalenza sulle medie imprese del settore pubblico, dell’industria/distribuzione e dei servizi di Tlc, oltre che su un certo numero di aziende di piccole dimensioni e liberi professionisti a cui offre, tra altre cose, una infrastruttura VoIp in Asp di alta affidabilità. «Il mercato VoIp è ancora in fase di decollo – tiene a precisare Luciani -, ma ciò nonostante abbiamo già realizzato soluzioni in cui il Voice over Ip non è stato visto semplicemente come uno strumento per ridurre i costi di comunicazione, ma per realizzare strutture integrate It-Tlc, in particolare con i prodotti di Abilis, di cui siamo certified partner, che vanno a incidere sui processi aziendali, ottenendo significativi risparmi in termini economici delle risorse di gestione di questi stessi processi».





