E’ il risultato di un indagine realizzata da Idc per conto della società di Bill Gates
Il software e Microsoft in particolare fanno bene all’economia. Lo sostiene Idc in una ricerca “indipendente”, ma effettuata per conto di Microsoft, che ha esaminato l’impatto del settore It in 82 paesi che rappresentano il 99,5% degli investimenti totali in tecnologie a livello mondiale. La società di ricerche ha rilevato che l’ecosistema di Microsoft (l’insieme delle persone che lavorano in aziende It e i professionisti It che creano, commercializzano o distribuiscono prodotti eseguiti sulle piattaforme Microsoft) gioca un ruolo chiave in termini di contributo complessivo del settore It all’aumento dell’occupazione e allo sviluppo economico.
La ricerca ha rilevato, a livello mondiale, che per ogni dollaro guadagnato da Microsoft nel 2007, le aziende che lavorano con la società di Bill Gates ne generano 7,79. Inoltre, secondo i risultati dell’indagine, nel 2007 più di 640.000 partner nel mondo appartenenti all’ecosistema di Microsoft otterranno entrate per oltre 425 miliardi di dollari e investiranno 100 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, marketing, vendite e supporto nelle economie locali. Negli 82 Paesi esaminati, il settore It vedrà una continua e forte crescita per i prossimi quattro anni, generando ulteriori 7,1 milioni di posti di lavoro, partendo da una base di 35,4 milioni nel 2007 per
Per quanto riguarda l’Italia la ricerca di Idc prevede che nel 2007 le attività It correlate a Microsoft daranno origine a più di 255.000 posti di lavoro (pari al 38% del totale delle risorse impiegate nel settore It in Italia). Lo studio indica che la spesa It raggiungerà 25,8 miliardi di euro nel 2007, e si prevede che aumenti del 6,2% all’anno nei prossimi quattro anni. La spesa in software è attesa crescere del 6,1% ogni anno. Il software genera attività nei settori dei servizi e della distribuzione, oltre che nelle organizzazioni che utilizzano le tecnologie It, pertanto anche se gli investimenti nel software pacchettizzato a livello italiano saranno solo un quinto del totale degli investimenti in IT nel 2007, il 49% dell’occupazione nel settore IT sarà relativo al software.
Per ogni euro guadagnato da Microsoft nel 2007, le aziende che lavorano con la filiale italiana ne generano 8,86, contro una media dei Paesi dell’Unione Europea di 7,76 Euro. Inoltre, secondo i risultati della ricerca, nel 2007 più di 25.000 partner appartenenti all’ecosistema di Microsoft otterranno entrate per oltre 8,5 miliardi di euro e investiranno 1,8 miliardi di euro in ricerca e sviluppo, marketing, vendite e supporto nelle economie locali.





