Home Apple I nuovi iPad Pro di Apple potrebbero arrivare a marzo

I nuovi iPad Pro di Apple potrebbero arrivare a marzo

Eravamo nell’ottobre del 2022 quando Apple annunciava la (all’epoca) nuova linea di iPad Pro (raffigurata nell’immagine di apertura) con il chip M2, articolata nei modelli da 11″ e da 12,9″. Modelli che sono ancora quelli attualmente in vendita: da allora, infatti, la gamma non è stata più aggiornata.

Non provoca quindi una grossa sorpresa il fatto che negli ultimi tempi si siano intensificati i rumor sul possibile lancio imminente di una lineup rinnovata, da parte della società di Cupertino. Alcuni rumor darebbero i nuovi iPad Pro in arrivo già nel mese di marzo. Quali potrebbero essere le novità?

Naturalmente, sottolineiamo innanzitutto che si tratta pur sempre solo di indiscrezioni e rumor, privi di conferme ufficiali. Diverse voci sono concordi sul fatto che Apple stia progettando la transizione alla tecnologia OLED per i display.

Ricordiamo che, nell’attuale generazione di iPad Pro, il modello da 12,9 è equipaggiato con un più pregiato display LCD Liquid Retina XDR retroilluminato a mini‑LED, mentre quello da 11” è dotato “solo” di un Liquid Retina retroilluminato a LED. I prossimi, potrebbero invece essere i primi iPad con display OLED.

Se ciò dovesse rivelarsi vero, sarebbe poi anche da verificare se la tecnologia OLED sarà adottata su tutta la famiglia, o solamente sul modello top, con lo schermo più grande.

I rumor puntano anche sull’arrivo del nuovo chip M3. Questa ipotesi, pur rimanendo anch’essa al momento ancora allo stato di semplice congettura, è comunque verosimile: dopo tutto questo tempo passato dall’ultimo upgrade della linea, ci si aspetterebbe come minimo un chip di ultima generazione.

Alcuni ipotizzano che, insieme ai nuovi iPad Pro, potrebbe debuttare anche una Magic Keyboard rinnovata. La tastiera Magic Keyboard non viene aggiornata con un nuovo modello da ancora più tempo, e, secondo i rumor, la nuova versione sarebbe ottimizzata in modo da rendere l’esperienza con iPad Pro ancora più simile a quella di un laptop.

Con uno schermo OLED e un potente chip nuovo di zecca, molti hanno il sospetto che il prezzo del nuovo iPad Pro potrebbe subire uno spiacevole e significativo incremento (secondo alcuni arriverebbero fin quasi al doppio, i prezzi in dollari statunitensi).

Secondo un recente report di DigiTimes, invece, se Apple dovesse decidere di utilizzare il chip M3 e i pannelli OLED per l’intera gamma di iPad Pro, i prezzi potrebbero aumentare più o meno di 160 dollari. Pur sempre un aumento, ma di proporzioni molto più contenute.

Per quanto riguarda le tempistiche, secondo il tech reporter Mark Gurman di Bloomberg i nuovi iPad Pro sarebbero già in produzione e Apple starebbe puntando a un rilascio entro il mese di marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php