I momenti importanti si festeggiano in Smau

Tra compleanni e nascite, gli espositori scelgono Smau come luogo in cui festeggiare le fasi importanti dello sviluppo della propria azienda

E’ in corso la 44a edizione di Smau, che, fino al 20 ottobre propone, nel nuovo Polo di Fiera Milano, le ultime novità del settore tecnologico.
Molti espositori hanno scelto Smau come occasione per annunciare la nascita di nuovi prodotti o servizi, oppure per festeggiare anniversari e date importanti della propria azienda.


Nella giornata di apertura del Salone milanese Reasearch In Motion ha annunciato la commercializzazione italiana del nuovo smartphone BlackBerry Pearl 8120.
Il nuovo modello del Blackberry Pearl presentato al mercato italiano lo scorso anno proprio in occasione di Smau, è caratterizzato da un’ultrasottile scocca blu dalle dimensioni ridotte (107 x 55 x 14 mm) e pesa solo 91 grammi. L’apparecchio è dotato del supporto per il Wi-Fi, alla fotocamera da 2 Mpixel che può anche registrare video. Inalterati i servizi che hanno reso famosa BlackBerry (email, messaggistica, navigazione Internet, agenda, ecc..) mentre altre significative migliorie riguardano lo slot di memoria microSd accessibile dall’esterno e la nuova interfaccia grafica che integra una nuova tecnologia per una migliore resa del testo.


Drante la seconda giornata, il 18 ottobre, proprio in occasione di Smau, Oracle ha lanciato ufficialmente sul mercato italiano Oracle 11g, realizzato in seguito a 15 milioni di ore di test e 36.000 mesi-uomo di sviluppo.che cambierà il concetto di data center in tutto il mondo, in grado di garantire sicurezza, integrità e protezione delle informazioni. Un grosso lavoro all’insegna del grid computing, (ovvero la capacità di allocare le risorse software su tanti “piccoli” server fisici fisiche che vengono visti logicamente come un unico database) la cui strada era già stata aperta da Oracle 10g.Tantissime le novità della nuova versione. Novità che si dipanano lungo quattro direttrici:Il supporto di nuovi tipi di dati per le esigenze di business , la gestione della continua crescita dei dati,la qualità del servizio,la gestione dell’aggiornamento senza rischi.


In anteprima a Smau Telecom Italia presenta soluzioni ICT di nuova generazione. Tra queste le applicazioni per il turismo con il Cicerone Virtuale, guida interattiva per ricevere informazioni culturali direttamente sul telefonino grazie all’utilizzo di piattaforme avanzate e alle reti mobile. Per la sanità il telemonitoraggio che permette la misurazione di parametri biomedici di un paziente da remoto presso il domicilio. I servizi di infomobilità per la localizzazione e la stima del traffico automobilistico grazie alla rete mobile e il mobile banking sicuro, offerto attraverso una tecnologia evoluta.


Anteprima anche per Bravo Technology, presente con Galaxy PC il computer per auto di con sistema operativo Windows Xp, che permette di avere l’ufficio nella propria auto garantendo le funzioni di navigatore satellitare, internet, gestione di documenti e files multimediali, oltre alla possibilità di leggere files mp3, dvd e dvx.


Anche Camax, azienda che opera nel settore dei touch monitor ha scelto Smau per proporre al mercato retal una anteprima assoluta: il pos più piccolo al mondo il PCBox Touchcomputer 8,4” arrivato in italia proprio in occasione del lancio durante il Salone. Si tratta di un sistema POS intelligente ed evoluto che permette di utilizzare un software di gestione cassa e di ottemperare alle direttive in materia di invio telematico al fisco. Una valida alternativa al registratore di cassa tradizionale.


Festeggiamenti in Smau per il 15 anniversario dello storico Think Pad Lenovo. L’idea e il nome ThinkPad nacquero durante una pausa caffé. Un ricercatore IBM tolse dalla tasca un taccuino con copertina nera e la parola THINK scritta in maiuscolo. Il ricercatore elaborò l’idea di un oggetto piccolo, portatile, su cui poter scrivere, leggere, lavorare e pensare. Lo SMAU del 1992 fu l’occasione per la presentazione in Italia del ThinkPad 700C, il capostipite della famiglia. In 15 anni sono stati prodotti oltre 20 milioni di ThinkPad che hanno accompagnato l’uomo in tutti gli ambienti, anche i più estremi: dallo spazio, al deserto, alla foresta equatoriale, alle vette più alte del mondo.


Anche IBM ha scelto Smau per celebrare il suo ottantesimo compleanno. IBM inizia, infatti, a operare in Italia nel 1927, con il nome di Società Italiana Macchine Commerciali (SIMC). Risale invece al 1946 il nome IBM Italia. La presenza di quest’anno in Smau ha l’obiettivo di testimoniare al mercato l’ impegno di IBM allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Nell’anno in cui ricorrono gli 80 anni dall’ insediamento in Italia, l’azienda si presenta in una veste ‘green’: la natura come metafora dell’innovazione, per il mercato e il Paese.


Queste e molte altre le novità in mostra nei padiglioni 22-24, dove, su una superficie complessiva di 35.000 mq, i 476 espositori presenti offrono una panoramica completa sullo stato dell’arte dell’ICT.
Accanto allo spazio espositivo tradizionale le iniziative speciali, indirizzate ai diversi target, consentono ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie: Digital Workstyle propone un percorso tra tecnologie, ambienti, applicazioni e servizi che stanno cambiando il modo di lavorare; I Percorsi dell’Innovazione, offrono una vetrina della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre; Digital P.A.-Tecnologie e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Locale ospita stand e sessioni seminariali e convegnistiche dedicate a chi opera all’interno del settore Pubblico.
Ricchissima l’offerta di formazione e l’aggiornamento a disposizione dei visitatori: sono oltre oltre 120 i seminari e-Academy, dedicati a tematiche verticali di grande attualità per il pubblico di Smau.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome