I mini notebook premiano Acer e Asus

I dati di Gartner relativi al terzo trimestre dell’anno evidenziano le buone performance delle società che hanno a listino i netbook.

Secondo i dati presentati nei giorni scorsi da Gartner, nel terzo trimestre dell’anno il mercato mondiale dei pc ha raggiunto quota 80,6 milioni di unità, in crescita del 15% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Sicuramente, sostiene la società di analisi, il fenomeno più evidente che ha interessato il comparto nel periodo in esame è rappresentato dai mininotebook che hanno catalizzato un forte interesse, in particolare in Emea e Nord America.

A Gartner resta comunque un dubbio: siamo di fronte a una nuova fascia di prodotti e dunque a una nuova opportunità di business, oppure si tratta di un segmento che finisce per cannibalizzare i sistemi tradizionali?

Complessivamente, nel periodo in esame si sentono i primi effetti di una crisi economica ormai evidente. Il mercato nordamericano registra rallentamenti evidenti sul fronte professionale ed entusiasmi più spenti sul fronte consumer, e anche la Cina segna il passo.

L’analisi per produttore conferma al primo posto Hp, con 14,7 milioni di unità vendute, una share del 18,4% e una crescita del 15,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
La segue Dell, che si ferma appena sotto gli 11 milioni di unità, in crescita dell’11,6%, pari a una share del 13,6%.
La terza posizione spetta ad Acer, appena sopra i 10 milioni di unità, che raggiunge una quota del 12,5% e mette a segno la crescita più significativa: +47,3%.
La buona performance di Acer, così come quella di Asus, che però non appare nella rosa dei primi cinque vendor, viene spiegata da Gartner con la capacità mostrata dalle due aziende di sfruttare l’onda crescente del comparto mininotebook. Segmento nel quale Hp e Dell non sono entrate in modo convincente, subendo di conseguenza in modo più pesante il contraccolpo del rallentamento del mercato professionale.

La quarta posizione spetta a Lenovo, con 5,8 milioni di pezzi, in crescita dell’8,1%, mentre la quinta spessa a Toshiba, che con i suoi 3,6 milioni di unità raggiunge una share del 4,6% e, soprattutto, mette a segno un +25,8% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il solo mercato Emea, Gartner parla di 28,9 milioni di unità vendite, in crescita del 25,9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
In questo mercato appare ancora più evidente il predominio dei produttori con a listini mini notebook.
Acer si colloca al di sopra di Hp, con 5,9 milioni di unità, pari a una share del 20,6%, con una crescita del 60,9%. Hp segue con 5,3 milioni di pezzi, pari al 18,7% del mercato, in crescita del 21,1%, mentre Dell si classifica terza, con 2,7 milioni di unità, in crescita del 13,3%.

Esplosiva la crescita di Asus, che con 2,1 milioni di unità si colloca in quarta posizione, con una share del 7,5% e una crescita del 179,8% rispetto all’anno precedente.
Quinta posizione in Emea per Toshiba, con i suoi 1,5 milioni di pezzi, pari a una share del 5,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome