I file con estensione .RBK sono rischiosi?

Dopo alcuni giorni di utilizzo del portatile scopro 5 file nella cartella TEMP di Index.dat Suite: HKCR.rbk – HKCU.rbk – HKLMsoft.rbk -HKLMsys.rbk – HKU.rbk, da 9360 a 34368 KB. Di cosa si tratta? Questi file sono segnalati da diversi produttori di pro …

Dopo alcuni giorni di utilizzo del portatile scopro 5 file nella cartella TEMP di Index.dat Suite: HKCR.rbk – HKCU.rbk – HKLMsoft.rbk -HKLMsys.rbk – HKU.rbk, da 9360 a 34368 KB. Di cosa si tratta?

Questi file sono segnalati da diversi produttori di programmi per la rilevazione di spyware e sono indicati come sicuri. Non è possibile stabilire di che cosa si tratti esattamente, nelle proprietà del file non sono indicati il nome del produttore, la versione o informazioni specifiche.

La prima parte del nome rammenta le classi presenti nel registro di Windows (HKCR = HKEY_CLASSES_ROOT, HKCU= HKEY_CURRENT_USER e così via) ma potrebbe essere anche un’indicazione fuorviante.

Ognuno di essi è collegato a un’attività specifica. Ad esempio, KLMsys crea un servizio di background e aggiunge un servizio nella chiave di sistema CurrentControlSet, HKLMsoft e HKCR.rbk sono collegati all’esecuzione di diversi processi relativi agli oggetti e server, il primo anche alle applicazioni COM e modifica alcune policy di sicurezza che riguardano l’aumento o privilegi di esecuzione delle applicazioni. HKU.rbk aggiunge un programma da avviare automaticamente alla partenza del sistema operativo. Dato che si trovano nella cartella TEMP possono essere cancellati senza preoccupazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome