Gennaio 2009Nonostante gli indubbi vantaggi della modalità “a servizio” applicata ai gestionali, un recente report di Gartner smorza i toni ottimistici degli ultimi anni. Secondo l’analista Denise Ganly, infatti, il mercato Saa …
Gennaio 2009
Nonostante gli indubbi vantaggi della modalità “a servizio” applicata ai gestionali, un recente report di Gartner smorza i toni ottimistici degli ultimi anni. Secondo l’analista Denise Ganly, infatti, il mercato SaaS applicato in ambito Erp, sarebbe ancora immaturo e non offrirebbe sufficienti garanzie agli acquirenti. La complessità di queste applicazioni mal si sposerebbe con la semplificazione che la formula erogativa impone.
L’analista sostiene che l’offerta di funzionalità amministrative e operative è, tipicamente, confinata a un solo dominio, come l’automazione della forza vendita, o a un processo di business, come la gestione delle paghe. Ecco perché l’offerta delle suite Erp erogate a servizio è immatura.
La studiosa ritiene che il mercato non esploderà, quantomeno nell’immediato futuro. La maggior parte della crescita è legata all’adozione di soluzione di gestione del capitale umano e finanziarie. I tassi di crescita degli Erp SaaS saranno una piccola porzione dell’incremento totale del mercato, mentre soluzioni più robuste non arriveranno prima del 2011.
E infatti Ganly ha ridimensionato le proprie proiezioni: mentre 6 mesi fa stimava che il software SaaS sarebbe arrivato a pesare per il 40% sul giro d’affari degli Erp nel 2011, oggi ritiene che la percentuale sia intorno al 17%.





