Secondo Gartner, il mercato delle soluzioni SaaS nell’ambito delle applicazioni per il mondo enterprise è destinato a superare i 6,4 miliardi di dollari alla fine del 2008, con un tasso di crescita del 27% rispetto ai quasi 5,1 miliardi di fine 2007. S …
Secondo Gartner, il mercato delle soluzioni SaaS nell’ambito delle applicazioni per il mondo enterprise è destinato a superare i 6,4 miliardi di dollari alla fine del 2008, con un tasso di crescita del 27% rispetto ai quasi 5,1 miliardi di fine 2007. Si tratta di un incremento progressivo, tanto che entro il 2012, sempre secondo le stime della società di analisi, il comparto dovrebbe arrivare a valere 14,8 miliardi di dollari. Gartner parla di una crescita progressiva in termini di popolarità presso gli utenti finali, attirati sia dalla logica dell’ondemand, sia dalla logica di servizio. Nel contempo, sul fronte dei vendor il comparto raggiunge una progressiva maturità grazie all’ingresso sulla scena di nuovi player, che rappresentano una sfida per i cosiddetti incumbent. Si parla di adozione pervasiva, secondo le previsioni di Gartner, anche grazie alla maggiore fiducia rispetto alle tematiche si sicurezza e disponibilità che avevano inizialmente rappresentato i principali ostacoli all’adozione del nuovo modello.
Ciò non toglie che qualche ombra ancora si mantenga su questo segmento di mercato. In particolare, qualche fornitore sta cercando di riconvertire vecchie soluzioni hosted o in outsourcing nella nuova formula on demand. L’importante è che non vengano meno, in questo processo di riconversione, i presupposti che caratterizzano il vero SaaS: distribuzione del servizio via Ip sulla base di un contratto.
Nell’ambito delle soluzioni SaaS per il mondo delle imprese, il segmento a più rapida crescita è rappresentato dalle suite di produttività e dalle soluzioni per la creazione di contenuti digitali. Non si parla però di sostituzione rispetto agli strumenti di impianto più tradizionale. Coesistenza è la parola chiave.





