HTML 5, ecco la prima bozza

Dopo 10 anni, il primo vero aggiornamento. Molte le novità per la gestione di elementi 2D, di oggetti multimediali e dei dati memorizzati “lato client”.

A dieci anni dalla nascita, ecco il primo vero aggiornamento di HTML. Il World Wide Web Consortium (W3C), associazione fondata nel 1994 da Tim Berners Lee che si occupa di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il World Wide Web oltre a svilupparne le potenzialità, ha infatti appena reso nota la prima bozza pubblica di HTML 5.

Le nuove specifiche del linguaggio, integrano numerose modifiche volte alla corretta gestione di elementi 2D, di oggetti multimediali, di dati memorizzati “lato client”. Una lista completa degli interventi introdotti, è consultabile facendo riferimento a questa pagina.

La tecnologia AJAX e le innovazioni che da essa hanno visto la luce richiedono nuovi standard, per facilitare gli sviluppatori nella creazione di applicazioni in grado di operare sia in ambiente desktop che mobile“, ha dichiarato l'”HTML Working Group”, parte del W3C. “HTML 5 migliorerà l’interoperabilità e ridurrà i costi del software fornendo regole precise che riguardano non solo la corretta gestione dei documenti HTML ma anche la correzione degli errori“.

Tra i membri dell’HTML Working Group del W3C vi sono Google, IBM, Microsoft, Mozilla e Nokia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome