HPE rafforza la propria leadership nel settore delle infrastrutture AI con l’ampliamento del proprio portfolio di soluzioni di rete sicure e AI-native, che sfrutta HPE Aruba Networking e HPE Juniper Networking per operazioni autonome volte a massimizzare le prestazioni e la scalabilità dei carichi di lavoro AI. L’ampliamento del portfolio segna una tappa fondamentale nel processo di integrazione di Juniper Networks con HPE, a soli cinque mesi dalla chiusura dell’acquisizione di Juniper.
Questa espansione include nuove funzionalità AIOps e hardware comune per garantire un’esperienza autonoma e coerente su entrambe le piattaforme operative, HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Mist. Insieme agli aggiornamenti ad HPE OpsRamp Software e alle novità di switching e routing HPE Juniper Networking, HPE espande il ruolo della rete come base fondamentale per le prestazioni di AI e cloud, semplificando al contempo le operazioni IT in ambienti ibridi mediante l’utilizzo di agentic AI compatibile con GreenLake Intelligence.
“Nell’era dell’AI, i clienti hanno bisogno di reti appositamente progettate con l’AI e per l’AI, per gestire la rapida crescita dei dispositivi connessi, gli ambienti complessi e le crescenti minacce alla sicurezza”, ha affermato Rami Rahim, Executive Vice President, President e General Manager, Networking, HPE. “Fornendo reti autonome e ad alte prestazioni, HPE è pronta a rivoluzionare il settore del networking con soluzioni pronte per il futuro, che ridefiniscono l’esperienza degli utenti e forniscono una connettività robusta e sicura in tutti gli ambienti”.
HPE promuove le reti a guida autonoma con AIOps unificate su HPE Aruba Networking e HPE Juniper Networking
In poco tempo, HPE ha dimostrato la propria capacità di coniugare il meglio di HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Mist, sfruttando un framework comune di AI agentica e di microservizi per garantire la protezione degli investimenti, integrando contemporaneamente funzionalità chiave di AI delle reti per un’esperienza coerente, introducendo nuove funzionalità di AI delle reti in entrambi i domini:
- Mist Large Experience Model (LEM) di HPE Juniper Networking, che utilizza miliardi di dati provenienti da app come Zoom e Teams, combinati con dati sintetici provenienti da digital twin per individuare, risolvere e prevedere rapidamente i problemi video, sarà ora disponibile in HPE Aruba Networking Central.
- La tecnologia Agentic Mesh di HPE Aruba Networking sarà disponibile per Mist, migliorando il rilevamento delle anomalie e l’analisi root-cause con algoritmi di “reasoning” avanzati e azioni autonome o assistite.
- Mist utilizzerà gli insight organizzativi e le view NOC globali di HPE Aruba Networking Central, offrendo un’esperienza utente unificata su entrambe le piattaforme.
- Nuovi modelli di access point WiFi-7 compatibili con HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Mist, garantendo la protezione dell’acquirente.
HPE Aruba Networking Central On-Premises 3.0 offre ora ai clienti insight approfonditi e automazione in un ambiente locale sicuro, integrando funzionalità AIOps avanzate sia per l’AI generativa che quella tradizionale , gestendo avvisi AI operativi, correzioni proattive, insight intelligenti sui client e ricerca semplificata della documentazione, il tutto gestito tramite un’interfaccia utente rinnovata.
HPE amplia le reti per il portfolio AI con il primo switch OEM che sfrutta il sistema Broadcom Tomahawk 6
Le reti ad alte prestazioni sono fondamentali per l’esecuzione dei carichi di lavoro AI, mentre l’elaborazione per l’inferenza AI va spostandosi verso l’edge. Questo cambiamento è determinato da latenza, privacy e costi e crea la necessità di switch e router ad alte prestazioni. Per rispondere a questo settore in crescita che richiede prestazioni elevate e calcolo accelerato, HPE introduce:
- Lo switch HPE Juniper Networking QFX5250, che collega le GPU all’interno dei data center con lo switch Ultra Ethernet Transport ready più performante al mondo. Basato sulla tecnologia Broadcom Tomahawk 6, con una larghezza di banda di 102,4 Tbps, il QFX5250 combina l’innovazione Junos di HPE Juniper Networking, la leadership di HPE nel raffreddamento a liquido e l’intelligenza AIOps per offrire prestazioni, efficienza energetica e operazioni semplificate per l’infrastruttura AI di nuova generazione.
- Il router edge multiservizio HPE Juniper Networking MX301 avvicina l’inferenza dell’AI alla fonte di generazione dei dati e risponde alla necessità di un routing edge ad alte prestazioni. Questo router compatto 1RU offre prestazioni di 1,6 Tbps e connettività 400G in ambienti di inferenza, multiservizio, metro, mobile backhaul e ambienti di routing enterprise.
HPE annuncia l’ampliamento delle partnership con NVIDIA e AMD attraverso ulteriori innovazioni di networking
Prima di HPE Discover Barcelona 2025, HPE ha presentato nuove soluzioni di rete ad alte prestazioni con NVIDIA e AMD per accelerare le implementazioni di AI, tra cui:
- La soluzione di HPE per le AI factory è stata estesa per includere HPE Juniper Networking edge on-ramp e long haul data center interconnect (DCI).Tale estensione sfrutta le piattaforme di routing ad alta velocità HPE Juniper Networks MX e PTX per consentire connessioni alle AI Factory su larga scala, sicure e a bassa latenza da utenti, dispositivi e agenti e connessioni tra cluster distribuiti su ampie distanze o su più cloud. Queste nuove funzionalità completano le soluzioni di rete AI Factory di HPE, tra cui la piattaforma di rete Ethernet NVIDIA Spectrum-X e le unità di elaborazione dati (DPU) NVIDIA BlueField-3. Ciò offre ai clienti la sicurezza di una soluzione congiunta e migliori esperienze di carico di lavoro in molteplici scenari.
- L’architettura AI rack-scale AMD “Helios”, la prima rete Ethernet scale-up del settore. La soluzione è un unico rack pronto all’uso in grado di eseguire un trilione di parametri nei modelli di addestramento AI e inferenze su modelli di enormi dimensioni, fornendo 260 TB/s di larghezza di banda scalabile e 2.9 exaflop di prestazioni con FP4. Il switch scalabile incluso HPE Juniper Networking appositamente progettato, sviluppato in collaborazione con Broadcom, e il relativo software sono i primi del settore a potenziare le prestazioni di addestramento e inferenza AI utilizzando Ethernet standard.
Le innovazioni HPE nell’AIOps aiutano a unificare le operazioni IT e ad affrontare le sfide di un mondo ibrido
HPE sta portando avanti la sua strategia di cloud ibrido e Agentic AIOps introducendo miglioramenti che mettono in luce un punto di forza unico di HPE: un’intelligenza full-stack, multi-dominio e multi-vendor basata su un modello di risorse condivise che spazia dall’hardware al cloud pubblico. Grazie a questi miglioramenti di HPE OpsRamp Software e a una maggiore integrazione con GreenLake, HPE riunisce ora la telemetria di HPE Compute Ops Management, HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Apstra per offrire ai team IT un unico spazio in cui visualizzare, interpretare e agire su tutto ciò che riguarda il loro ambiente, creando le basi per un vero centro di controllo ibrido.
Le novità riguardano la connessione tra gestione e intelligence nell’intero stack, consentendo ai team IT di monitorare, comprendere e agire istantaneamente sull’intero ambiente ibrido:
- L’integrazione del software Apstra Data Center Director e Data Center Assurance di HPE Juniper Networking con HPE OpsRamp, disponibile tramite GreenLake, consente l’osservabilità full-stack, la sicurezza predittiva e la risoluzione dei problemi in modo proattivo su elaborazione, archiviazione, rete e cloud.
- Le innovazioni di Compute Ops Management – tra cui l’integrazione con HPE OpsRamp, HPE Compute Copilot e l’analisi “root-cause self-service” – consentono di centralizzare la visibilità, velocizzare la risoluzione dei problemi e migliorare l’esperienza dell’operatore.
- Supporto per Agentic Root Causing & per Model Context Protocol (MCP) (disponibilità limitata), sia in GreenLake che in HPE OpsRamp Software, che consente ai clienti di collegare agenti AI da software di terze parti per le integrazioni no-code e arricchisce tali agenti, aiutando GreenLake Intelligence a eliminare i punti ciechi in ambienti dinamici.
- Le nuove funzionalità di GreenLake Intelligence forniscono informazioni più rapide e azioni guidate grazie ai nuovi agenti AI per HPE Sustainability Insight Center, GreenLake Wellness Dashboard e OpsRamp Agentic Root Causing, contribuendo a colmare i silos di dati e consentendo analisi agentiche su tutto lo stack IT.
Il nuovo finanziamento a tasso zero riduce le barriere per l’adozione del networking AI-native
HPE Financial Services (HPEFS) sta facilitando l’adozione delle reti native AI da parte delle aziende con due nuove offerte. HPEFS offre un finanziamento a tasso zero ai clienti che acquistano software AIOps di rete, tra cui HPE Juniper Networking Mist, attraverso licenze a termine. HPEFS offre anche un programma di finanziamento speciale che garantisce un risparmio del 10% ai clienti che noleggiano reti che supportano carichi di lavoro AI, tra cui reti di data center e routing aziendale, mentre per coloro che sostituiscono tecnologie obsolete è disponibile un servizio opzionale multi-OEM con condivisione dei ricavi sulla rivendita.
Disponibilità
- Lo switch HPEJuniper Networking QFX5250 sarà disponibile in Q1 2026
- Il router edge multiservice HPE Juniper Networking MX301sarà disponibile a dicembre 2025
- Tempistiche di supporto e integrazione HPE OpsRamp:
- Model Context Protocol: già disponibile per alcuni clienti selezionati, con piena disponibilità all’inizio del 2026
- Compute Ops Management: disponibile a dicembre 2025
- Storage manager: disponibile a febbraio 2026
- Apstra Data Center Director: disponibile in Q2 2026






