Ilaria Orlando – Product Marketing manager
La tendenza a dare in outsourcing parte o tutta l’infrastruttura It è più accentuata nelle aziende di grandi dimensioni piuttosto che nelle aziende di medie dimensioni, orientate a servizi di outsourcing selettivo (out-tasking). Il segmento di mercato più incline all’It outsourcing è quello manufatturiero, inclusa la grossa distribuzione e i servizi. Le aziende meno propense sono quelle del segmento finance che, caratterizzato dalle grosse acquisizioni, risultano ancora in fase di transizione.
Le aree che hanno una tendenza in crescita nel contesto delle politiche di outsourcing sono quelle legate al desktop e system management. In questo contesto riscontriamo anche un avvicinamento all’outsourcing da parte delle piccole e medie imprese. I principali benefici attesi sono ricollegabili alla riduzione dei costi e a un loro maggior controllo. In misura minore anche all’accesso a competenze e professionalità. La nostra esperienza ci porta a identificare tra i vantaggi percepiti dai clienti la possibilità di rifocalizzare le risorse interne It sul core business aziendale e di semplificare la complessità gestionale dell’ambiente informatico.
Riteniamo che la struttura aziendale a tutti i livelli possa beneficiare dei vantaggi derivanti dalla politica di outsourcing, non solo l’ad o l’It manager.





