HP ha annunciato nuovi prodotti e servizi progettati per aiutare le persone a lavorare senza limiti, con maggiore semplicità e in linea con gli obiettivi. Trasformando e semplificando l’esperienza lavorativa, l’obiettivo di HP è quello di favorire la produttività, stimolare la creatività e promuovere la realizzazione personale.
Con una workforce moderna che si trova a lavorare in uffici, ambienti remoti e in mobilità, i dipendenti necessitano di tecnologie che consentano produttività, collaborazione e creatività senza soluzione di continuità. Tuttavia, secondo i dati dell’HP Working Relationship Index 2025, solo il 20% dei knowledge worker ritiene di avere accesso alla tecnologia necessaria per supportare realmente questa modalità ibrida di lavoro. HP continua ad evolvere il proprio portafoglio di prodotti e servizi per favorire la realizzazione dei dipendenti, non solo attraverso una maggiore produttività, ma anche creando piattaforme integrate che promuovono un coinvolgimento e una connessione più profondi.
I dipendenti di oggi si aspettano un’esperienza ibrida che funzioni ovunque — in ufficio, a casa o in mobilità — e che al tempo stesso li renda più sicuri, creativi e produttivi, sottolinea HP, che aggiunge: un elemento chiave del futuro del lavoro è rappresentato da workspace personalizzati, pensati per stimolare le idee e migliorare le performance. Tra le innovazioni dedicate figurano le seguenti.
Schermi doppi. Remote worker, consulenti di vendita e creativi non devono più limitarsi a un solo schermo quando sono in movimento grazie a HP Series 5 Pro 14” Portable Monitor, tra i primi monitor portatili commercial Neo:LED con doppia copertura colore del 100%. Perfetto per chi necessita di un secondo display per flussi di lavoro in cui il colore è fondamentale, offre un design elegante e ultra-portatile, risoluzione WQXGA, formato 16:10 e IPS Black con tecnologia Neo:LED, per una luminosità e una nitidezza superiori.
Un potente strumento multitasking per videoconferenze. Che si tratti di video call continue o mega-tasking, con HP Series 5 Pro 49” Conferencing Monitor è possibile fare tutto, promette il produttore. Questo display ultrawide da 49 pollici è tra i primi monitor ultra-wide per conferenze a integrare la riduzione del rumore basata su AI, per riunioni coinvolgenti e senza distrazioni. La funzione Virtual Multiple Display consente di creare fino a tre spazi di lavoro virtuali, organizzando applicazioni, contenuti e finestre desktop per una produttività ottimizzata.
Produttività senza interruzioni. Tornare alla scrivania dopo una riunione diventa più semplice grazie a HP USB-C 100W G6 Dock, tra le prime dock con attivazione di prossimità. Il dock integra HP Quick Connect, che utilizza il Bluetooth per rilevare l’avvicinamento di un PC e riattivare la tecnologia associata, consentendo di riprendere subito a lavorare. Inoltre, con un solo cavo è possibile alimentare più display 4K, per un set up pulito. Gli ITDM possono inoltre gestire i dispositivi da remoto senza interrompere il flusso di lavoro dei dipendenti.
Maggiore produttività grazie alle nuove periferiche. È possibile personalizzare gli spazi di lavoro con le nuove opzioni di mouse e tastiera di HP. HP Ultra-Fast Scroll Wireless Mouse 785M è tra i primi mouse wireless senza batteria, alimentato da un supercondensatore e dotato di rotella laterale per lo scorrimento. HP Tilt Ergonomic Mouse 725M presenta un’inclinazione di 21° per una postura naturale della mano, mantenendo la familiarità di un mouse tradizionale. HP Multi-Device Dual-Mode Mouse and Keyboard Combo con Palm Rest 580C/585C offrono comfort e flessibilità.
L’AI computing secondo HP
Per una nuova era nello sviluppo dell’AI, HP vuole innovare l’AI computing con una soluzione locale ad alte prestazioni e con esperienze software curate, progettate per sviluppatori, ricercatori e data scientist.
Progettata per lo sviluppo AI. HP ZGX Nano G1n AI Station è concepita per l’era degli Agentic AI. Dotata dell’innovativo NVIDIA GB10 Grace Blackwell Superchip, la ZGX Nano garantisce fino a 1.000 TOPS di performance AI e dispone di 128 GB di memoria di sistema unificata. Grazie al pieno accesso allo stack software NVIDIA AI, gli sviluppatori possono lavorare con modelli su larga scala direttamente dai propri desktop.
Potenziare gli sviluppatori per l’AI. La ZGX Nano AI Station, insieme a HP ZGX Toolkit, fornisce agli sviluppatori framework open-source, valutazione automatizzata dei modelli attraverso Ollama e un servizio locale dei modelli semplificato. Con funzioni di riconoscimento immediato, esportazione facilitata e opzioni di implementazione flessibili, gli sviluppatori riducono la complessità di configurazione e scalano i risultati in modo fluido — dalla workstation al cloud. La ZGX Nano va oltre i desktop tradizionali, configurandosi come un vero e proprio supercomputer AI personale, ottimizzato per agenti AI, reasoning AI e workload di sviluppo edge che in passato richiedevano infrastrutture cloud-scale.
HP Workforce Experience Platform e sicurezza smart
I dipendenti di oggi si aspettano flessibilità ed esperienze digitali fluide e ‘trasparenti’. Le risorse IT limitate — dagli strumenti alla visibilità, fino alle esigenze legate a sicurezza e compliance — rendono difficile mantenere produttività, coinvolgimento ed esperienze coerenti per i dipendenti. Una piattaforma unificata è fondamentale per liberare i team IT dalle richieste di assistenza continue, identificando e risolvendo i problemi in modo proattivo, afferma HP. Per semplificare l’assistenza e rafforzare la sicurezza, sono necessari strumenti adeguati che permettano ai team IT di superare il troubleshooting reattivo e abilitare un ambiente di lavoro più resiliente e produttivo.
HP Workforce Experience Platform (WXP) è un ecosistema digitale che integra tutte le funzionalità software e servizi di HP in un’unica piattaforma cloud-based e alimentata dall’AI. L’obiettivo è supportare l’IT nel gestire in modo più semplice i dispositivi e le esperienze dei dipendenti lungo l’intero ciclo di vita della tecnologia. Tra le nuove e migliorate funzionalità di WXP figurano le seguenti.
Efficienza lavorativa ottimizzata. Remote Connect è una nuova funzionalità che sarà completamente integrata in WXP, consentendo ai team IT di accedere in modo sicuro ai dispositivi dei dipendenti, eseguire troubleshooting in tempo reale e rimediare a eventuali problematiche direttamente attraverso la piattaforma. Grazie a questa integrazione, i team IT hanno accesso immediato alla cronologia dettagliata dei dispositivi, telemetria e diagnostica in tempo reale, riuscendo così a risolvere i problemi più rapidamente e persino a prevenirli prima che si verifichino. Ad esempio, se un aggiornamento driver provoca crash multipli sui PC, WXP segnala immediatamente l’anomalia — qualcosa che non è possibile ottenere con strumenti isolati — permettendo all’IT di identificare rapidamente la causa principale e intervenire su tutti i dispositivi coinvolti.
Diagnostica in tempo reale. WXP si arricchirà con funzionalità avanzate di visualizzazione dei dati e nuove metriche, tra cui KPI di sicurezza, temperatura della CPU e diagnostica sullo stato del software, per aiutare l’IT a individuare e risolvere i problemi in maniera ancora più tempestiva.
Insight intelligenti basati sull’AI. Nuovi insight sulla rete basati sul machine learning, insieme a una diagnostica avanzata, sono progettati per aiutare a individuare problemi sistemici nelle reti interne e ridurre il tempo medio di riparazione. WXP Collaboration (in precedenza nota come HP Vyopta Collaboration Monitoring) supporterà i team IT nel migliorare il rilevamento delle problematiche di rete, quasi in tempo reale.
Così come i dipendenti desiderano una tecnologia in grado di adattarsi al loro stile di lavoro, si aspettano anche dispositivi in grado di stare al passo. I PC basati su Snapdragon – mette in evidenza HP – offrono la sorprendente durata della batteria e le prestazioni di cui gli hybrid worker hanno bisogno. HP sta rendendo ARM enterprise-ready con quella che l’azienda definisce la prima e unica soluzione di isolamento delle minacce basata sulla virtualizzazione e implementata a livello hardware nei laptop basati su Snapdragon.
Con il supporto di Sure Click Enterprise e Wolf Pro Security, le aziende possono sfruttare appieno le prestazioni e la mobilità dei PC Snapdragon, proteggendo al tempo stesso i dipendenti da attacchi ransomware e phishing assistiti dall’AI, ovunque essi si trovino a lavorare.
Potenziare il futuro della stampa con l’AI per il lavoro e la vita quotidiana
HP intende ridefinire la stampa con l’AI, trasformando le attività quotidiane in esperienze fluide e intelligenti, in ufficio e a casa. I clienti non cercano solo risultati affidabili, ma soluzioni che consentano di risparmiare tempo, semplificare i flussi di lavoro e stimolare la creatività, afferma l’azienda.
Con l’AI al centro, HP sta introducendo nuove soluzioni che aumentano la produttività, riducono la complessità e si adattano agli stili di vita e di lavoro delle persone. Le innovazioni includono le seguenti.
Scansioni più smart per le PMI. Grazie a scansioni perfettamente formattate, questa funzionalità AI di HP offre scansioni chiare e di qualità professionale in un passaggio unico e fluido, con correzione automatica delle immagini, naming intelligente dei file per un rapido recupero e acquisizione semplificata di più pagine. In questo modo i clienti possono completare le attività più velocemente e con meno sforzo. Inoltre, da ottobre sarà disponibile una nuova funzione di scan-to-email che utilizza l’AI per riassumere i documenti e generare automaticamente una bozza di e-mail con il file già allegato, pronta per essere inviata via email o chat.
Stampe perfettamente formattate. Una nuova funzionalità AI di HP consente agli utenti di stampare pagine web ed email con precisione — senza layout disordinati o pagine sprecate. HP AI rimuove facilmente i contenuti non necessari, così le stampe risultano esattamente come desiderato, che si tratti di lavoro, studio o creatività.
Il large format ripensato per architetti, ingegneri e designer. Con la nuova e versatile HP DesignJet T870 24-inch Printer, la piattaforma HP Build Workspace ampliata e gli aggiornamenti a HP SitePrint, HP connette i flussi di lavoro fisici e digitali per consentire ai professionisti dell’AEC e del design di lavorare in modo più smart e veloce, grazie a soluzioni di stampa sicure, sostenibili e AI-powered.
La serie di stampanti HP Envy Photo 7200/7900 All-in-One è tra le prime ad essere dotata di HP AI, offrendo una stampa più smart alle famiglie dinamiche. Progettata sia per la stampa di foto di alta qualità sia per documenti di uso quotidiano, produce stampe vivide e realistiche grazie all’inchiostro ottimizzato per le foto e alla tecnologia true-to-screen color. Un touchscreen intuitivo e l’app HP rendono semplici le funzioni di stampa, scansione e copia. Realizzata con almeno il 60% di materiali riciclati, la serie riflette l’impegno di HP verso un design sostenibile, senza rinunciare a creatività e performance.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di HP.









