Help! Una soluzione ai vostri problemi di ricerca

La redazione di 01net è a vostra disposizione per tutte le attività di ricerca e di aggiornamento relative all’ALMANACCO DELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA

Vengono di seguito elencati alcuni
suggerimenti per risolvere i problemi legati alla ricerca all’Interno
dell’Almanacco e per compilare al meglio, e nel modo più efficace, le schede
informative.

Se non trovate la soluzione al vostro problema la nostra redazione è a vostra disposizione.
Antonella Camisasca sarà felice di raccogliere tutte le informazioni necessarie
per aiutarvi a usare l’ALMANACCO nel modo più efficace e utile al vostro lavoro.
Potete contattare Antonella Camisasca all’indirizzo e-mail ext.antonella.camisasca@ilsole24ore.com, o al numero di telefono: 02 39646924.


PROBLEMI COMUNI DI CHI CONSULTA UNA SCHEDA DELL’ALMANACCO


Non riesco a trovare la scheda relativa alla società AtlantisLand, lo stesso problema si ripete, per esempio, anche nel caso di IngramMicro di TechData o di Computergross.
E’ necessario digitare in modo corretto i brand dei vendor e dei distributori oggetto della ricerca. Nei due casi citati la ricerca deve essere condotta su Atlantis Land e su Ingram Micro, vale a dire brand composti da nomi separati da uno spazio bianco. Se la ricerca non dovesse dare esito positivo vi consigliamo di ripeterla ridigitando il nome della società rispettando gli spazi tra i nomi che compongono il brand.

Ci sono differenze tra i vendor indicati nelle schede di alcuni distributori e i marchi dei vendor distribuiti presenti nei siti di questi stessi distributori. Le schede dell’Almanacco sono incomplete o c’è un errore nei siti di queste aziende?
Può capitare che l’elenco dei marchi distribuiti presente nelle schede dei distributori dell’Almanacco sia diverso (numericamente inferiore) rispetto agli elenchi di marchi distribuiti comunicati dagli stessi distributori sui propri siti o attraverso altre forme. La ragione sta nel fatto che l’Almanacco della distribuzione informatica pubblica solo gli elenchi dei marchi per i quali è in atto un contratto di distribuzione diretto tra vendor e distributore, vengono escluse tutte le forme di subdistribuzione. Ovviamente ciascun distributore è liberissimo sia di proporre marchi in subdistribuzione sia di comunicarli in tutte le forme che ritiene opportune. Da qui il problema di eventuali differenze negli elenchi dei marchi distribuiti.

Ho letto nell’Almanacco della distribuzione che un certo marchio era distribuito da un certo distributore, ho poi scoperto che quel distributore non vantava un contratto diretto con il vendor, ma operava in subdistribuzione. Come è possibile?
I dati raccolti nell’Almanacco della distribuzione sono frutto di autocertificazione da parte di tutte le aziende che decidono di partecipare. Può accadere che alcune aziende dichiarino una distribuzione diretta quando il rapporto con il vendor è invece di subdistribuzione. Se avete dei dubbi su alcune informazioni segnalatelo alla redazione che provvederà a verificare con i vendor di riferimento.



PROBLEMI COMUNI DI CHI COMPILA UNA SCHEDA DELL’ALMANACCO


Perché, nel caso della scheda vendor, se immetto il nome della società per esteso come, per esempio, Xerox Italia spa, mi ritrovo una scheda approvata con il nome di Xerox e basta?
Nella scheda dei vendor è importante il nome della
società e non la sua ragione sociale. Diamo per assodato che, le informazioni
richieste ai vendor siano riferite alla filiale italiana e, quando questa non è
disponibile, all’headquarter più vicino.

Posso inserire più di un Url aziendale o un indirizzo di posta elettronica aggiuntivo rispetto a quelli richiesti?
Sì, si può. Ma a discapito dell’interattività del servizio. A oggi i quattro campi previsti (e-mail aziendale; e-mail area commerciale; Url sito aziendale; Url sito e-commerce) sono linkabili dall’utente che, in un click, può collegarsi direttamente all’indirizzo di suo interesse. Immettere più di un nominativo porta alla generazione di un errore, qualora l’utente volesse collegarsi alla pagina che cerca.

Ho più di tre nominativi dei responsabili da immettere nella scheda, come posso fare?
Non è possibile inserire più di tre nominativi. Per tutti, distributori e vendor, è stato scelto di mettere a disposizione fino a tre campi per scheda. Il consiglio è quello di prediligere i manager che hanno contatti con il canale delle terze parti oltre, naturalmente, i responsabili di filiale e i direttori che si occupano delle vendite.

La mia società ha solo un contratto di distribuzione diretta, gli altri brand a listino sono tutti acquistati in subdistribuzione. Posso aggiungere anche loro per non far sembrare troppo scarna la mia scheda?
No. Lo scopo di questo Almanacco della distribuzione informatica è quello di dare al fruitore del servizio informazioni quanto più precise possibile su chi distribuisce in maniera diretta che cosa. Auto assegnarsi contratti diretti che, in realtà, non si possono vantare sarebbe controproducente, anche perché in seconda battuta c’è sempre una verifica del vendor chiamato in causa…

Con “certificazioni erogate” s’intende anche le varie Iso9000 & Co.?
No, quelle sono riconoscimenti ottenuti dal distributore. Con certificazioni erogate s’intende quelle che il distributore è in grado di assegnare ai propri clienti rivenditori, dopo un corso di formazione su uno o più prodotti/servizi di uno o di tutti i vendor a listino.

Non abbiamo un’agenzia di Pr e non voglio che i miei riferimenti personali siano visualizzabili da tutti quelli che consultano la scheda della mia società.
Non ci sono problemi, e comunque
questa voce non appare on line. Nessuno, a parte la responsabile dell’Almanacco
della distribuzione informatica, può visualizzare quei dati che risultano, però,
preziosissimi per mettersi in contatto con il responsabile dell’aggiornamento
dati per qualsiasi verifica e/o precisazione.

Torna alla home page
dell’ALMANACCO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome