È stata presentata a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, helmon, la nuova startup italiana dedicata alla cybersecurity delle piccole e medie imprese (PMI).
Nata per iniziativa di CDP Venture Capital e Cy4Gate, helmon si pone l’ambizioso obiettivo di proteggere quel 99,4% di imprese italiane che compongono la base produttiva del Paese (fonte: Istat) e che risultano ancora oggi tra i bersagli più vulnerabili del cyber crime: le piccole e medie imprese.
A condurre l’evento e presentare i diversi ospiti e membri del team helmon sul palco, il giornalista Rai Massimo Cerofolini, che esordisce dichiarandosi emozionato per essere nel tempio degli investimenti, la Borsa italiana, ma a parlare di tutti quegli investimenti che svaniscono per un clic fatto su un link inopportuno.
Un Paese sotto attacco: i dati allarmanti

Ad aprire l’evento, Federica Maria Rita Livelli (Business Continuity & Risk Management Consultant/CLUSIT, BCI) che ha tracciato una panoramica attuale del mercato italiano.
Nonostante rappresenti solo l’1,8% del PIL mondiale, l’Italia è il Paese europeo più colpito da attacchi ransomware, con il 10% degli attacchi globali (Fonte: Clusit 2025). Le PMI, in particolare, sono nel mirino dei criminali informatici a causa della carenza di difese strutturate: il 60% di esse chiude entro sei mesi da un attacco, evidenziando una fragilità sistemica che richiede un cambio di passo immediato.
Livelli propone l’adozione di un approccio olistico e proattivo, che integri risk management, business continuity e cybersecurity, all’interno del quale formazione continua e cultura della sicurezza, leve fondamentali per la resilienza organizzativa, avranno un ruolo centrale.
Cybersecurity e regolamentazione: un nuovo paradigma

Il secondo intervento è del prof. Michele Colajanni (professore ordinario presso il “Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria” dell’Università di Bologna) che mette in evidenza il concetto di “buona norma”, ammettendo come la NIS2 sia di fatto una buona norma, perché costringe tutte le imprese ad organizzarsi per difendersi da potenziali attacchi e incidenti informatici.
Oltre a questo il prof. Coljanni ha sottolineato come il crescente rigore normativo, con regolamenti europei come NIS2, DORA, il Cyber Resilience Act, imponga alle aziende un nuovo livello di responsabilità personale e manageriale nella gestione della sicurezza informatica.
Un progetto strategico per la cybersicurezza delle imprese italiane

Il terzo intervento è di Lorenzo Franchini (Senior Partner di CDP Venture Capital SGR) che ha esplicitato la missione e la visione del Fondo Boost Innovation di CDP VC, fondo dedicato allo sviluppo di attività di Corporate Venture Building, cioè nuove Venture che possano essere strumentali per affrontare le sfide strategiche del Paese in collaborazione con le Corporate.
In questo contesto ha parlato di helmon, frutto della collaborazione tra il Fondo Boost Innovation di CDPVC e Cy4Gate, che, in un momento in cui le PMI italiane continuano a essere colpite da incidenti e attacchi informatici con impatti devastanti, nasce per incrementare la cybersicurezza, offrendo soluzioni accessibili, personalizzate e concrete per tutte quelle aziende che, fino ad oggi, non hanno potuto dotarsi di un’adeguata protezione digitale.
helmon: servizi semplici, personalizzati e innovative

A presentare in dettaglio la nuova realtà è il team di helmon, che descrive l’offerta dedicata alle PMI: Guglielmo Carsana CEO, Andrea Di Pasquale CTO, Enrico Fazio COO, Ruggero Di Mauro CIO.
- Servizi di cybersecurity personalizzati e adattati alla maturità digitale dell’azienda;
- Prezzi in chiaro, commisurati alla dimensione e alle esigenze reali di ogni impresa;
- Polizza cyber integrata per coprire i rischi residui, unica nel suo genere in Italia;
- Piattaforma digitale intelligente, capace di rilevare i bisogni dell’azienda e suggerire il pacchetto di protezione più adatto, grazie all’impiego di intelligenza artificiale e delle competenze tecniche del team di helmon.
Il team helmon ha anche proiettato due video che dimostrano concretamente la semplicità della soluzione helmon, la completezza e la trasparenza dei prezzi. Una proposta effettivamente disegnata per semplificare l’accesso alla cybersecurity, superando la complessità tecnica che finora ha escluso molte PMI dall’adozione di misure efficaci.
Le voci delle imprese clienti
A seguire, tre aziende clienti hanno condiviso le loro esperienze, spiegando come e perché hanno deciso di affidarsi a helmon per proteggere i propri asset digitali, mostrandosi soddisfatte delle soluzioni acquistate e soprattutto sicure.
Cy4Gate: il ponte tra le grandi imprese e il mondo delle PMI

A chiudere i lavori è stata Alessia Pisoni (Board Member helmon e Investor Relator gruppo Cy4Gate), che ha evidenziato il ruolo della propria azienda come partner industriale e tecnologico di helmon.
helmon rappresenta infatti un’estensione strategica dell’expertise maturata da Cy4Gate nel mondo delle Large Enterprise, rielaborata e adattata per democratizzare l’accesso a soluzioni avanzate nel mondo delle PMI.
Una visione in linea con le tendenze previste da Gartner: entro il 2030, oltre il 50% della spesa IT in sicurezza sarà dedicata a soluzioni “preemptive”, preventive, come quelle proposte da helmon.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di helmon.









