Un dispositivo Wlan di Lancom per le nuove disponibilità di banda.
Lancom Systems ha realizzato un router Wlan/Dsl professionale dotato della tecnologia Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access) per il trasferimento dati ad alta velocità (per ora fino a 1.8 Mbps, ma in Umts sarà possibile raggiungere i 14 Mbps).
Secondo Lancom la combinazione di Umts con Hsdpa, Wlan, Dsl e Vpn apre nuove possibilità nell’ambito della connettività aziendale, come le mobile conference room connesse via Umts/Hsdpa per l’accesso a Internet su Wlan e alla rete aziendale via Vpn.
Come connessione di backup per siti collegati, poi la tecnologia Umts/Hsdpa risulterebbe essere più economica e veloce rispetto all’alternativa convenzionale Isdn, oltre ad essere meno soggetta a guasti relativi ai cavi, e può fungere da collegamento come ultimo miglio per aziende che non hanno accesso a una connessione a banda larga equivalente.
Il kit opzionale del Lancom 3550 trasforma il router in un sistema di comunicazione. La card Umts/Hsdpa degli operatori di telefonia mobile diventa operativa con l’inserimento nello slot di espansione CardBus. Il device effettua lo switch di accesso a Internet tra Hsdpa, Umts e Gprs a seconda della disponibilità e consente la crittografia Vpn in modo che le connessioni aziendali IpPSec criptate possano essere realizzate con Umts/Hsdpa.
Il Lancom 3550 Wireless costa 579 euro, mentre il kit Umts 149 euro.





