Group-IB, azienda leader nella creazione di tecnologie di sicurezza informatica per indagare, prevenire e combattere la criminalità digitale, ha unito le forze con Neverhack, società di consulenza in materia di sicurezza informatica con una profonda esperienza regionale in Spagna, Italia, Francia, Estonia e Messico, per aiutare le aziende a contrastare le frodi digitali con maggiore rapidità, chiarezza ed efficienza.
Questa collaborazione consente alle aziende locali di accedere alla piattaforma di Group-IB, che comprende Unified Risk Platform, Threat Intelligence, Digital Risk Protection, Managed Extended Detection and Response (XDR), Business Email Protection, External Attack Surface Management, e la piattaforma di punta Fraud Protection, con il supporto e l’integrazione personalizzati di Neverhack.
La protezione dalle frodi di Group-IB sfrutta informazioni globali in tempo reale sulle minacce, analisi comportamentali e fingerprinting avanzato dei dispositivi per combattere le frodi online su canali web, mobili e API. Supportata da analisti dedicati alle frodi, consente il rilevamento di attacchi di ingegneria sociale (come siti di phishing e truffe via e-mail), frodi di appropriazione di account, frodi nei pagamenti e attività di bot dannosi.
La protezione antifrode di Group-IB ora include la Fraud Matrix di nuova generazione, che sta trasformando il modo in cui le organizzazioni integrano le informazioni sulla sicurezza informatica nelle loro strategie di prevenzione delle frodi. Ispirata al framework MITRE ATT&CK, Fraud Matrix 2.0 è un framework unico e completo sviluppato da Group-IB e progettato per descrivere le azioni e i comportamenti utilizzati dai truffatori in un’ampia gamma di attività illecite. Funge da strumento strategico per approfondire la comprensione dei comportamenti fraudolenti e migliorare la prevenzione e il rilevamento delle minacce.
Neverhack offre servizi pratici di implementazione e consulenza, garantendo un’implementazione senza soluzione di continuità in linea con le esigenze operative nei principali mercati regionali. Insieme, affrontano i rischi di frode come l’usurpazione di identità, il phishing, il dirottamento di sessioni e l’ingegneria sociale con un sistema modulare e facile da usare.
Vantaggi per i clienti, evidenziati dalle due aziende:
- Implementazione rapida e leggera
- Requisiti di formazione minimi
- Monitoraggio delle frodi in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Ottimizzazione continua e supporto di esperti
“Gli hacker e i truffatori agiscono rapidamente. Il nostro compito è agire in modo più intelligente, ricercando in modo proattivo i panorami delle minacce e modellando le tecnologie per prevedere e prevenire i crimini informatici”, ha affermato Dmitry Tunkin, Chief Regional Officer, Europa presso Group-IB. “Le aziende sono sotto pressione per rimanere protette senza rallentare. Insieme a Neverhack, forniamo prevenzione e difesa precise e facili da utilizzare dove è più importante”.
Con decenni di esperienza alle spalle, Neverhack garantisce l’integrazione con i sistemi interni, l’allineamento normativo e un servizio localizzato, aiutando i clienti a stare al passo con minacce in continua evoluzione come lo spoofing degli SMS e il furto di credenziali senza interrompere le operazioni.
“Le frodi non hanno solo un impatto sui sistemi, ma minano anche la fiducia”, ha affermato Michele Illiano, Direttore Generale Iberia, Messico e Stati Uniti di Neverhack. “Insieme a Group-IB, ci assicuriamo che i nostri clienti siano sempre un passo avanti rispetto a queste minacce senza interrompere le loro operazioni”.
La collaborazione – sottolinea l’azienda – risponde direttamente alla crescente domanda di soluzioni di prevenzione delle frodi agili, convenienti e specifiche per il settore. Poiché le minacce digitali diventano sempre più persistenti e personalizzate, le aziende hanno bisogno di una protezione integrata che non richieda infrastrutture pesanti o tempi lunghi.
Combinando una profonda competenza regionale con una comprovata leadership tecnologica globale, Group-IB e Neverhack aiutano le organizzazioni a colmare il divario tra rischio e risposta.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Group-IB.









