Il Wimax potrà aiutare l’Italia a crescere, ma non ne cambierà la storia.
Di Beppe Grillo si è scritto parecchio in questi giorni. Politica, antipolitica, bella politica, demagogia, populismo sono parole ricorrenti nel dibattito sorto attorno al Vaffa-Day.
Noi che ci occupiamo di tecnologia preferiamo però limitare il campo a un aspetto un po’ trascurato delle parole del comico genovese.
Perché Grillo, come ormai molti sanno, è passato in pochi anni dal distruggere un pc nei suoi spettacoli a vedere la salvezza del mondo, o almeno dell’Italia, nell’uso del pc, di Internet dei blog e, soprattutto, nell’avvento del Wimax.
Atteggiamenti estremi che fanno sorridere fino a quando rimangono nell’ambito degli spettacoli del guru di Genova, ma da valutare in altro modo quando possono fare del bagaglio culturale di un nuovo movimento politico.
Diciamolo chiaramente: se era una stupidaggine indicare nel pc un pericolo è altrettanto poco intelligente contrabbandare questa concezione miracolistica della tecnologia che già tanti danni ha fatto.
Il Wimax è una tecnologia rispetto alla quale gli stessi operatori hanno qualche dubbio e i 100 Mb sbandierati da Grillo anche in occasione dell’assemblea Telecom sono un autentica bestialità tecnologica come ha anche sottolineato Maurizio Décina, professore del Politecnico, e lui sì guru delle tlc, in occasione di un recente convegno.
Il problema però non è fare le pulci alle conoscenze tecnologiche di Grillo, che a noi resta simpatico, ma combattere questa idea che un pc, Internet e una connessione a banda larga risolvano tutti i problemi.
Soprattutto nelle aziende questa idea ha già fatto disastri.
Ricordate l’e-commerce che avrebbe permesso a tutti di vendere anche in Oceania con un clic?
E tutte le altre bufale che vi siete sorbiti (anche per colpa nostra) in questi anni?
E’ ora di finirla.
La tecnologia è utile, anzi indispensabile, ma deve essere calibrata sulle esigenze delle aziende e dei singoli e dietro questa rimane la capacità dell’imprenditore, la voglia di sfruttare fino in fondo i vantaggi che derivano dall’adozione di un Erp o della banda larga.
I blog sono utili, divertenti o noiosi, ma non hanno cambiato il mondo anche se ormai sono milioni.
Il Wimax aiuterà questo Paese a crescere ma non ci farà diventare più civili.
Per i miracoli rivolgersi altrove.





