Google: i suggerimenti per migliorare le ricerche

Veloci consigli per rendere più significative le ricerche su Internet

Google è il primo fra i motori di ricerca, con oltre 150 milioni di
interrogazioni ogni giorno. Tutti lo usano con regolarità, ma non tutti
sanno quali sono le caratteristiche che stanno alla base del funzionamento del
noto search engine.

Di seguito trovate una serie di indicazioni che sfruttano caratteristiche e
sintassi delle query (interrogazioni) di Google per ricerche in italiano:

  • Google cerca solo parole così come sono state scritte (gatto
    è diverso da gatti)
  • L’operatore logico AND è implicito, per cui è
    inutile inserirlo tra le parole cercate. Google visualizza solo le pagine
    che contengono tutti i termini ricercati.
  • Non vengono distinte maiuscole e minuscole (Roma e roma
    sono equivalenti)
  • Non vengono prese in considerazione particelle, articoli e congiunzioni
    tra le parole chiave (elementi quali il, lo, la, e, con, a vengono
    scartati)
  • Non vengono presi in considerazione l’apostrofo e le vocali accentate
    o con segni diacritici (come la ü)
  • Google non supporta la ricerca con caratteri “jolly”
  • Per escludere una parola dalla ricerca, inserire il segno meno (“-“)
    davanti al termine da non considerare. Il “-” deve essere preceduto
    da uno spazio
  • Gruppi di parole tra virgolette indicano che si cerca esattamente quella
    sequenza (con “Microsoft Internet Explorer” si chiede di
    cercare le pagine che contengono le tre parole, una dopo l’altra e in
    sequenza)
  • Se ci sono scritte composte da oltre dieci parole, quelle eccedenti vengono
    scartate

La sintassi delle query può sfruttare diversi operatori che si possono
affiancare alle parole chiave. Ecco un elenco di alcuni che possono essere utilizzati
facilmente e con profitto:

  • Per chiedere di cercare solo file di un certo formato, si utilizza filetype:
    (domanda concorso filetype:rtf). Le estensioni disponibili sono parecchie.
    Tra esse: DOC, RTF, TXT, XLS, WK3 e WKS (Lotus 123), PPT, PDF, SWF (Flash),
    PS (PostScript), MW (MacWrite) e altri ancora.
  • Per chiedere di cercare esclusivamente nel testo della pagina e non nel
    titolo della finestra, nell’URL o altrove, si aggiunge intext:
    alle parole chiave.
  • L’operatore due punti (..) accanto a cifre numeriche
    permette di cercare in ambiti numerici. Per esempio, con cellulare umts
    200..300 euro
    si cercano i cellulari con prezzo minimo 200 euro e massimo
    300; con mario rossi 18.. anni si cercano notizie su Mario Rossi
    di età maggiorenne; con vespa ..125 cc si cercano pagine su
    Vespa che abbiano meno di 125 cc di cilindrata.
  • Per utilizzare Google come una sorta di motore di ricerca interno a un
    sito, si utilizza site:. Per esempio, con google site:www.01net.it
    si cercano le pagine contenenti la parola google nel sito 01Net.it.
  • Per cercare pagine simili a quelle dell’URL digitato dall’utente,
    si utilizza related:. Con related:www.google.it verranno
    visualizzate tutte le pagine che sono classificate come motori di ricerca
    simili a Google.
  • Per ricercare il significato di un termine si aggiunge define:
    alla parola chiave. Con define:TCP/IP verranno visualizzate le definizione
    triovate su Internet di TCP/IP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome