Google Gemini: arrivano le nuove funzionalità Canvas e Audio Overview

Google Gemini

Google ha presentato due nuove funzionalità di Gemini: Canvas, un nuovo spazio interattivo per perfezionare documenti e codice, e Audio Overview, che trasforma i file in coinvolgenti conversazioni in stile podcast.

In modo simile – presumiamo – all’esperienza presente anche in altri chatbot AI, come ad esempio ChatGPT, Canvas è un nuovo spazio interattivo all’interno di Gemini progettato per facilitare la creazione, il perfezionamento e la condivisione del lavoro. È sufficiente selezionare “Canvas” nella barra dei prompt per scrivere e modificare documenti o codice, con modifiche che appaiono in tempo reale.

Gli utenti possono generare senza problemi prime bozze di alta qualità, e poi perfezionare rapidamente il lavoro usando il feedback di Gemini per suggerire modifiche. Possono regolare facilmente il tono, la lunghezza o la formattazione con gli strumenti di editing rapido. Ad esempio, per evidenziare un paragrafo e chiedere a Gemini di renderlo più conciso, professionale o informale.

Google GeminiCanvas – sottolinea Google – è progettato per una collaborazione perfetta con Gemini. Se si desidera collaborare con altri sul contenuto appena creato, è possibile esportarlo in Google Docs con un clic.

Gemini semplifica già le attività di programmazione e sviluppo software, tra cui la generazione di codice, il debug e la spiegazione del codice, evidenzia Google. Ora Canvas semplifica il processo di trasformazione delle idee di coding in prototipi funzionanti per applicazioni web, script Python, giochi, simulazioni e altre applicazioni interattive. Canvas consente agli sviluppatori di creare rapidamente le prime versioni funzionanti dei loro progetti e offre agli studenti uno spazio per imparare rapidamente i concetti di programmazione. Nel corso del processo, Gemini collabora con l’utente per apportare modifiche iterative al suo codice.

All’interno di Canvas, è possibile generare e visualizzare in anteprima il codice HTML/React e altri prototipi di applicazioni web per vedere una rappresentazione visiva del progetto. Ad esempio, se si vuole creare un modulo di iscrizione via e-mail per il proprio sito web, si può chiedere a Gemini di generare l’HTML per il modulo e poi visualizzare l’anteprima di come apparirà e funzionerà all’interno della propria web app. È possibile richiedere facilmente modifiche ai campi di input o aggiungere pulsanti call-to-action, vedere immediatamente l’anteprima aggiornata e condividere le proprie creazioni con altri utenti.

Canvas semplifica l’intero processo di coding, sottolinea Google, permettendo agli utenti di concentrarsi sulla creazione, la modifica e la condivisione del codice e del design in un unico luogo, senza dover passare da un’applicazione all’altra.

Google GeminiPer quanto riguarda la seconda novità, Google mette in evidenza di aver visto tanto entusiasmo per Audio Overview in NotebookLM, che aiuta le persone a dare un senso a informazioni complesse. Ora l’azienda ha reso disponibile Audio Overview anche in Gemini.

Audio Overview trasforma i documenti, le slide e persino i report di Deep Research in discussioni audio coinvolgenti in stile podcast. Gemini creerà una discussione in stile podcast tra due host AI che, con un semplice clic, si lanceranno in una vivace conversazione di approfondimento basata sui file caricati. Riassumeranno il materiale, stabiliranno collegamenti tra gli argomenti, si impegneranno in un dinamico botta e risposta e forniranno prospettive uniche.

Audio Overview migliora l’apprendimento e potenzia la produttività. Consente ad esempio di caricare appunti di lezione, documenti di ricerca, lunghe discussioni via e-mail o report generati da Deep Research e di ricevere una Overview che aiuti a riassumere i propri file mentre si è in viaggio.

Audio Overview – spiega Google – viene distribuito agli abbonati di Gemini e Gemini Advanced in tutto il mondo, in inglese e in altre lingue. Per creare un Audio Overview, è sufficiente caricare documenti o slide su una serie di argomenti e fare clic sul chip di suggerimento che compare sopra la barra di richiesta. È possibile ascoltare queste discussioni generate dall’intelligenza artificiale per acquisire nuove conoscenze e rimanere informati, anche mentre si è impegnati nel multitasking. La Panoramica audio è accessibile sul web e nell’app Gemini per dispositivi mobili e può essere facilmente condivisa o scaricata per essere ascoltata in mobilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome