Home Apple Google Drive per desktop, il client unificato per Mac e Pc

Google Drive per desktop, il client unificato per Mac e Pc

All’inizio di quest’anno, Google aveva annunciato di essere al lavoro per riunire i suoi due client di sincronizzazione di Google Drive esistenti, Backup and Sync e Drive File Stream, in un unico client di sincronizzazione chiamato Drive per desktop.

L’intenzione era di creare un client di sincronizzazione potente e unificato, con le funzionalità migliori e più utilizzate da entrambi, Backup and Sync e Drive File Stream.

Google aveva anche avvisato che i clienti di Google Workspace con utenti di Backup and Sync avrebbero dovuto eseguire la transizione a Drive per desktop.

Google Drive per desktop

Drive per desktop è un client di sincronizzazione unificato che fornisce un’esperienza coerente per chiunque utilizzi Google Drive, per scopi di business, education o personali.

Il client permette di sincronizzare e accedere rapidamente ai contenuti direttamente da Mac o Pc. Cosa che può far risparmiare tempo perché aiuta l’utente ad accedere a file e cartelle in una posizione familiare in Windows o macOS.

Drive for desktop, sottolinea inoltre Google, sincronizza automaticamente i file locali con il cloud in background, il che riduce al minimo il tempo da dedicare all’attesa della sincronizzazione dei file, liberando inoltre lo spazio su disco e risparmiando in larghezza di banda della rete.

Benché molte persone accedano a Google Drive direttamente dal browser web o dalle app mobili, ha messo in evidenza la società di Mountain View, altre preferiscono avere accesso ai loro file e alle foto direttamente sul desktop, proprio come i file che sono memorizzati localmente sul dispositivo.

Ed è a loro che Drive for desktop è indirizzato. Poiché Drive per desktop è per l’appunto un’applicazione per Windows e macOS che permette di accedere in modo rapido e facile a file e cartelle di Google Drive direttamente dal desktop.

Siccome i file di Drive sono archiviati nel cloud, qualsiasi modifica apportata dall’utente stesso o dai collaboratori viene aggiornata automaticamente ovunque, e si avrà sempre accesso all’ultima versione.

Google Drive per desktop

Google ha anche ufficializzato la timeline della transizione a Drive per desktop.

A partire dal 19 luglio 2021 Backup and Sync supporterà un flusso guidato per aiutare gli utenti a passare a Drive per desktop.

Dal 18 agosto 2021 tutti gli utenti che utilizzano ancora Backup and Sync inizieranno a ricevere notifiche all’interno del prodotto che li inviteranno a passare a Drive per desktop.

A partire dal 1° ottobre 2021 tutti gli utenti ancora su Backup and Sync non saranno più in grado di accedere a Backup and Sync. Per continuare a sincronizzare con Drive e/o Google Photos, gli utenti dovranno passare a Drive per desktop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php