Valiuz – la data alliance e retail media ad network supportata da una ventina di brand partner e già presente in Francia, Italia, Polonia e Spagna –, ha annunciato una collaborazione strategica con Google Cloud, nel promuovere l’adozione interna dell’IA mentre l’azienda implementa Gemini Enterprise, la nuova piattaforma completa, sicura e integrata di Google Cloud per l’IA agentica.
Mettendo Gemini Enterprise nelle mani di ogni dipendente, Valiuz aiuterà i propri team a lavorare più velocemente, trovare informazioni più facilmente e creare campagne migliori e più efficaci per i propri clienti.
La collaborazione tra Valiuz e Google Cloud – sottolineano le due realtà – fa parte di un approccio strategico volto a integrare l’IA nel cuore dell’attività e dell’organizzazione di Valiuz. Con Gemini Enterprise, i team saranno in grado di navigare tra le diverse applicazioni e i diversi sistemi dell’azienda per aumentare la produttività e l’agilità grazie a un accesso più facile alle informazioni. I dipendenti potranno inoltre ideare e creare campagne in modo più efficace, adattando e automatizzando la creazione di contenuti e piani in tempo reale.
Sfruttando la tecnologia di livello mondiale di Google Cloud, Valiuz mira a trasformare le pratiche esistenti sfruttando la potenza dell’IA generativa per applicazioni concrete e misurabili.
Mathieu Dodergny, Chief Technology Officer di Valiuz, ha dichiarato: “Un dipendente su tre di Valiuz utilizza già l’IA. Con Gemini Enterprise, stiamo compiendo un nuovo passo avanti integrandola nel cuore della nostra attività e della nostra organizzazione e rendendola accessibile a tutti i nostri team“.
L’uso di Gemini Enterprise in Valiuz si sta già traducendo in vantaggi tangibili in diversi casi d’uso:
- Maggiore collaborazione e produttività: l’interconnessione degli strumenti interni sta semplificando la collaborazione tra gli esperti di Valiuz e garantisce che le informazioni siano accessibili a tutti i dipendenti. Questa integrazione riduce i silos e accelera il flusso di conoscenze, con conseguenti aumenti significativi della produttività e dell’agilità.
- Ottimizzazione delle campagne cross-channel: i dati e le informazioni consolidati consentono a Valiuz di ottimizzare le sue campagne di marketing cross-channel. Una visione unificata dei clienti offre ai team di Valiuz la possibilità di allocare i budget in modo più efficace tra i diversi canali, affinare le loro decisioni in tempo reale e migliorare l’efficienza delle strategie multicanale.
- Creazione di contenuti iper-personalizzati per i media retail: per i team dei media retail, l’IA alimenta una vera e propria “Content Factory” o “Creative Ads Factory” in grado di produrre automaticamente contenuti creativi e iper-personalizzati su misura per i contesti locali, sia che si tratti di immagini che di video. Questo approccio consente a Valiuz di supportare tutti i tipi di clienti, comprese le aziende locali, con campagne mirate e geograficamente rilevanti.
“Siamo entusiasti di collaborare con Valiuz per mettere strumenti pratici di IA direttamente nelle mani dei loro dipendenti“, ha dichiarato Isabelle Fraine, Managing Director di Google Cloud in Francia. “Con Gemini Enterprise, Valiuz può potenziare il proprio lavoro quotidiano, continuare a innovare e creare in modo più rapido e semplice ottime campagne di marketing per i rivenditori”.
Maggiori informazioni su Valiuz sono disponibili sul sito dell’alleanza tecnologica.









