Grazie alla nuova funzionalità della Ricerca Google – AI Overview – è ora molto più semplice per gli utenti fare domande più elaborate, trovare le informazioni che cercano e scoprire siti web utili per rispondere alle loro esigenze.
Questo – sottolinea la società di Mountain View – crea nuove possibilità per entrare in contatto con siti di notizie, aziende e creatori di contenuti online.
Con AI Overview, mette in evidenza Google, le persone utilizzano la ricerca più frequentemente e sono più soddisfatte dei risultati che ottengono.
La big tech americana sta ora estendendo la praticità di AI Overview anche in Europa, inclusa l’Italia (oltre ad Austria, Belgio – solo in inglese in questa prima fase –, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera).
Google spiega che, dopo aver condotto numerosi test approfonditi e ricevuto riscontri positivi, gli utenti di questi paesi che hanno compiuto la maggiore età e che hanno effettuato l’accesso alla Ricerca Google vedranno ora risposte generate dall’intelligenza artificiale, accompagnate da link ben visibili per approfondire l’argomento con un semplice clic.
Questo sarà disponibile quando gli utenti effettuano ricerche in una qualsiasi delle lingue supportate, tra cui l’italiano.
Un numero maggiore di persone in tutto il mondo può ora dunque usufruire di AI Overview mentre esegue ricerche su Google su ciò che è di suo interesse e di cui ha bisogno. La funzione fornisce una sintesi creata con l’ausilio dell’AI generativa, che presenta le informazioni chiave relative alla richiesta fatta, insieme a link per approfondire ulteriormente l’argomento.









