Un convegno di Politecnico Innovazione illustra i risultati di un progetto che ha coinvolto 45 imprese
V.In.Co è l’acronimo di “Vincere insieme la concorrenza” il convegno organizzato da Politecnico Innovazione che si svolgerà a Milano il prossimo 23 gennaio (ore 9,30 – Unioncamere Lombardia – via Olofredi 23) che presenterà i primi risultati del progetto
che ha coinvolto quattro gruppi di imprese milanesi dei settori metalmeccanico, servizi e tessile per un totale di 45 imprese. Promosso e finanziato da Regione Lombardia – Direzione generale Artigianato e Servizi – e Unioncamere Lombardia nell’ambito della Convenzione Artigianato, il progetto è stato realizzato da Politecnico Innovazione in collaborazione con le Associazioni regionali dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai).
All’iniziativa hanno partecipato il Consorzio milanese artigiani di produzione – Comarp (Senago), il Consorzio Export Multisettoriale – Cometar (Monza), il Consorzio servizi di assistenza – Csa (Melegnano), l’Associazione temporanea d’imprese Network Moda & Design (Milano). I gruppi coinvolti hanno potuto avvalersi di esperti di gestione e organizzazione aziendale, innovazione tecnologica, marketing e comunicazione per realizzare interventi volti a migliorare efficienza e competitività in un’ottica di gruppo. Nello specifico, per ogni gruppo di aziende – gruppi già attivi o di recente costituzione – sono stati analizzati i punti di forza delle diverse aggregazioni, il percorso di sviluppo, le criticità incontrate e le aspettative per il futuro. Sono state così individuate strategie di crescita basate sull’aggregazione fra le imprese del gruppo e sono state definite le modalità per rendere più efficiente la condivisione di attività fra le aziende di ogni network. In alcuni casi è stato predisposto un business plan e sono state affrontate tematiche commerciali e di marketing per il migliore posizionamento dei network di imprese sul mercato di riferimento; in altri sono state analizzate le possibilità di sviluppo tecnologico di prodotti e processi industriali e in altri ancora sono state studiate le opportunità delle tecnologie informatiche per la gestione della comunicazione e dei rapporti fra le imprese.
L’obiettivo per le singole aziende era di definire e sperimentare le opportunità offerte da un modello organizzativo e di business che vede il piccolo artigiano come parte di un network di dimensioni maggiori e proprio per questo più forte e vincente.
Per partecipare al convegno è necessario registrarsi su:
http://www.politecnicoinnovazione.it/pagine/pagina.aspx?ID=Registrazion002&L=IT





