Gli antivirus vanno in conflitto fra loro?

Ho un problema con l’installazione di alcuni antivirus, tra cui Kaspersky e AVS. L’installazione va a buon fine, il computer si riavvia ed entrambi gli antivirus chiedono di potersi connettere per gli aggiornamenti. A questo punto provo a connettermi a …

Ho un problema con l’installazione di alcuni antivirus, tra cui Kaspersky e AVS. L’installazione va a buon fine, il computer si riavvia ed entrambi gli antivirus chiedono di potersi connettere per gli aggiornamenti. A questo punto provo a connettermi alla rete, lancio la connessione predefinita e, dopo la verifica di nome utente e password, compare per un secondo la scritta dell’avvenuta connessione ed il sistema si riavvia. Attualmente ho come antivirus Antivir PE classic, che non mi crea problemi.

Dalla descrizione risulta che si stanno cercando di installare più antivirus contemporaneamente sul computer. Gli antivirus cercano di prendere il massimo controllo delle risorse computer per evitare che virus e trojan si installino. È molto probabile che si verifichi un conflitto di risorse, il quale porta ad un’instabilità di funzionamento del computer e di cui il riavvio del computer è la conseguenza.

Un altro effetto collaterale è il rallentamento delle prestazioni. I programmi occupano spazio nella memoria, se due antivirus eseguono la scansione di controllo del disco nello stesso momento il sistema operativo dividerà l’accesso al disco ad entrambi, e qualsiasi operazione di scrittura verrà rallentata notevolmente. Per questo motivo è sconsigliabile installare più di un antivirus. La riprova è che con un solo antivirus il computer funziona perfettamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome