I costi di gestione del desktop incidono per il 40-50% sul budget It
Un sondaggio condotto nel luglio scorso su 720 piccole e medie imprese di sei paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo) ha evidenziato che le aziende sarebbero pronte a separare la gestione dell’infrastruttura It di back office dalle applicazioni aziendali specifiche, anche se ostacoli come il budget contenuto e le risorse limitate non facilitano il raggiungimento dell’obiettivo.
Lo scopo della ricerca commissionata all’agenzia Loewy da Fujitsu Services era di indagare gli aspetti legati alla gestione dell’infrastruttura desktop, analizzando i limiti e le difficoltà relative a costi, tempi, livelli di servizio e staff impiegato.
Gli intervistati hanno rivelato che i costi di gestione del desktop incidono mediamente sul budget It nella misura del 40-50%.
Una gran parte di lavoro è quindi dedicata ad attività di supporto e manutenzione di routine e spesso assorbe anche il tempo che potrebbe essere destinato a iniziative It più strategiche. La sfida maggiore per le aziende nell’affrontare la gestione del desktop resta il budget.
Un hardware vecchio e l’insufficienza di tempo e risorse sono le altre problematiche da affrontare, e spesso sono risolvibili solo con un budget extra.
Anche lo scarso livello di soddisfazione lavorativa si è rivelato una sfida per quasi un quinto degli intervistati, alle prese con una scarsa conservazione del personale e un insufficiente tempo di gestione.





