General Computer, sinergia in chiave outsourcing

Una proposta per affrontare problematiche di rete e di sicurezza in una logica di Sla 7×24 integrando i servizi di cui solitamente si occupa il team It in azienda.

Servizi di outsourcing infrastrutturale per desktop, system e network management e disaster recovery da indirizzare alla media impresa evitando l’effetto “call center”.
Li propone dialogando direttamente con gli It manager del caso General Computer, realtà di Lacchiarella (Mi) che, sul mercato dal 1993 come fornitore indipendente di servizi di assistenza su apparecchiature Unix, si presenta oggi come Gruppo strutturato forte di una molteplicità di aziende che, specializzate ciascuna nella propria area, agiscono in maniera autonoma ma coordinate da un’unica regia.

Quella che ha in mente Roberto Barbieri (nella foto), fondatore insieme ad altri soci del solution provider e attuale presidente di General Computer Italia, capofila di un Gruppo (in tutto 120 persone – ndr) focalizzato in tre linee di business principali che, «tralasciando l’aspetto più squisitamente applicativo», ai servizi di assistenza tecnica, «ha scelto di affiancare progetti per l’infrastruttura It e servizi di outsourcing infrastrutturali regolati da livelli di servizio garantiti per offrire a clienti appartenenti ai più disparati settori operativi, l’alternativa a una gestione interna, parziale o totale, del proprio sistema operativo».

E se il nome da fare per la gestione e il riacquisto di hardware informatico da dismettere e per la vendita di hardware ricondizionato garantito è quello di Zar technology, di progettazione e implementazione di attività di marketing e di sviluppo commerciale nel mercato retail se ne occupa General Promoter, mentre la creazione, nel 2011, di General DataStorage «quale start up dedicata all’offsite storage» e l’acquisizione di @vangarde Consulting, «che offre servizi di consulenza specialistica in ambiente informatico», hanno portato il fatturato del Gruppo dai 5,3 milioni di euro registrati nel 2009, ai 12,8 dello scorso anno.

Ora, «con i primi tre mesi del 2012 in crescita del 20% rispetto al medesimo periodo del 2011», l’attenzione è tutta per Gem Informatica, realtà di Lainate esclusivamente focalizzata nel service desk che, ne è convinto per Barbieri, «ci consentirà di potenziare la nostra offerta in quest’ambito».

Particolarmente ben posizionata nel mondo Telco, per il business che concerne i servizi di assistenza tecnica, General Computer lavora sia direttamente sulla piccola e sulla media impresa, sia a quattro mani con partner del calibro di Nokia Siemens Networks, Ericsson e Italtel, «mentre su altri mercati non è raro che dealer certificati da vendor come Hp scelgano di vendere ai propri clienti un contratto comprensivo dei nostri servizi di assistenza» conclude Barbieri.

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