Gartner: spedizioni mondiali di pc in aumento del 4,8% nel primo trimestre

Secondo i risultati preliminari di Gartner, le spedizioni di PC a livello mondiale hanno totalizzato 59 milioni di unità nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 4,8% rispetto al primo trimestre del 2024. Le spedizioni di PC negli Stati Uniti sono cresciute del 12,6%, raggiungendo 16 milioni di unità nel primo trimestre del 2025.

La crescita del mercato PC nel primo trimestre del 2025 è stata trainata dall’aumento delle spedizioni in due mercati chiave, gli Stati Uniti e il Giappone, ma per motivi diversi“, ha dichiarato Rishi Padhi, Research Principal di Gartner.

Negli Stati Uniti, il mercato PC ha registrato un’impennata delle spedizioni in quanto i vendor hanno aumentato le scorte in previsione degli annunci dei dazi, con una crescita del 12,6% rispetto all’anno precedente. Nonostante questo incremento e la conseguente forte crescita dei ricavi, la domanda da parte degli utenti finali è rimasta prudente, anche considerando il contributo aggiuntivo derivante dagli aggiornamenti dei PC per Windows 11 da parte delle aziende.

In Giappone, la forte domanda di PC aziendali trainata dalla sostituzione dei dispositivi per l’adozione di Windows 11, insieme alla diffusione dei Chromebook, ha contribuito in modo significativo alla crescita delle spedizioni, che hanno registrato un aumento del 15,6%. I vendor coinvolti nel programma di sostituzione dei Chromebook per il settore educativo GIGA hanno colto questa opportunità offrendo upgrade dei dispositivi più datati, mantenendo così lo slancio del mercato.”

mercato pc GartnerNel primo trimestre del 2025 non si sono verificate variazioni di rilievo nella classifica dei primi sei fornitori a livello mondiale. Per quanto riguarda le spedizioni di PC a livello globale, Lenovo ha registrato il tasso di crescita più elevato tra i primi sei vendor, pari al 9,6% rispetto all’anno precedente, mentre Acer ha registrato la crescita più lenta, pari all’1,9%.

A quanto pare, dopo il buon risultato nel mercato smartphone, Apple conferma dati positivi anche nel mercato dei personal computer, con una crescita del 7% rispetto al Q1 2024 e uno share di mercato del 10,1%.

Nel mercato statunitense, HP è al primo posto con una quota di mercato del 25,1%, seguita da Dell con il 23,9% del mercato.

I clienti di Gartner possono consultare “Market Share Alert: Preliminary, PCs, Worldwide 1Q25“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome