Dalla società di analisi e ricerche sei tendenze chiave che condizioneranno il mercato globale dell’It dall’anno prossimo in poi.
Sono sei le tendenze che Gartner oggi identifica come
“dirompenti” per il mercato dell’It mondiale, generatrici di
opportunità per il 2006 ormai alle porte.
Sono le “onde
del cambiamento”, come le definisce la società di analisi, destinate a guidare
la crescita del mercato, a creare opportunità i business, a generare nuovo
fatturato sia per le società che da tempo operano sul mercato, sia per realtà
che cercano nuovi ingressi in spazi nuovi.
Notebook
Attualmente, sostiene Gartner, i notebook aziendali vengono utilizzati anche per finalità personali, che vanno dale email private alla musica fino ai video.
Questo utilizzo ibrido farà sì che nei prossimi mesi un numero crescente di realtà comincerà a trasferire la voce notebook dalla dotazione aziendale alla dotazione personale, magari con forme di acquisto incentivato o con formule di noleggio. Un fenomeno che già nel 2008 potrebbe interessare il 10% delle aziende.
Questo, secondo Gartner, non eliminerà radicalmente i costi, ma sposterà i centri di responsabilità dall’azienda all’individuo-utente, liberando, questo sì, risorse necessarie a iniziative business-critical.
Telefonia
Nei prossimi anni continuerà a registrarsi il fenomeno del rallentamento delle comunicazioni voce su linea fissa su tutti i mercati evoluti. Nord America ed Europa Occidentale confermeranno la tendenza a utilizzare le linee telefoniche per collegamenti Dsl, preferendo telefoni cellulari o VoIp per le comunicazioni voce.
Secondo Gartner, mano a mano che la fiducia degli utenti crescerà, saranno sempre di più le famiglie che decideranno di abbandonare la telefonia tradizionale, mentre la telefonia mobile rappresenterà la scelta d’elezione nei Paesi in via di sviluppo.
Le previsioni danno l’idea del fenomeno: entro il 2001, secondo Gartner, il 30% delle famiglie americane utilizzerà solo telefoni cellulari o telefonia su Ip.
Specialisti
It
Nei prossimi 10 anni, sono le previsioni di Gartner, gli specialisti It sono destinati a lasciare spazio ai cosiddetti “versatilist”, vale a dire persone con competenze multidisciplinari e soprattutto in grado di trasformare le loro esperienze tecniche in valore per il business.
Business
Process Outsourcing
Grandi prospettive in questo segmento, destinato, second Gartner, a rilevare parte delle competenze del fronte assicurativo. Lavorare sul capitale intellettuale, abbinandolo alle piattaforme tecnologiche vorrà dire guadagnare in pochi anni giri d’affari nell’ordine delle decine di migliaia di dollari.
Sanità
Previsioni a più lungo termine per questo comparto. Secondo Gartner, il settore della sanità storicamente ha sempre investito poco in It. Tendenza questa che sta radicalmente cambiando. Entro il 2009 si parla di una crescita di oltre il 50% degli investimenti destinati a questo settore, con l’obiettivo di mettere a punto un numero crescente di best practice in grado di portare miglioramenti decisivi sul fronte della salute pubblica.
Nuove tecnologie
Nei
prossimi tre anni la ricerca sullo sviluppo e sulle applicazioni delle nuove
tecnologie dovranno lasciare un po’ di spazio allo studio sulla delle cosiddette
regulatory compliance. E proprio all’adeguamento alle normative sarà destinata
una fetta sempre più consistente dei budget It, con il rischio di una erosione
completa a totale svantaggio di altre attività fondamentali, invece, per la
crescita del business.





