Gartner: il business ha bisogno di mobility

Secondo la società di ricerca, la mobility è una delle aree dove si sviluppano maggiori disponibilità di spesa. Ma i criteri non sono ancora corretti.

Le tecnologie mobile come l’area di spesa a maggiore crescita nei budget
degli It manager.
E’ questo l’assunto con il quale
Gartner apre questa settimana il proprio summit londinese
dedicato proprio a
Wireless e Mobile.

Secondo la società di analisi, il successo di dispositivi come il Blackberry è stata la leva che ha stimolato l’interesse nei confronti delle tecnologie mobile tanto nelle aziende, tanto nel settore pubblico.
E tale è oggi questo interesse che Gartner lo colloca al terzo posto, dopo la business intelligence e la sicurezza, tra le priorità dei responsabili dei sistemi informativi aziendali.
Ovviamente, Gartner non parla di una crescita senza criterio, ma anzi sottolinea la difficoltà per i manager nel decidere in quale direzioni investire.
In effetti, molte delle proposte tecnologiche potenzialmente più interessanti per le aziende sono ancora guidate dal mercato consumer. Questo significa una maggiore attenzione agli aspetti di moda e costume rispetto alla imprescindibile necessità di una piattaforma stabile.
Basti pensare, è l’indicazione di Gartner, alla telefonia cellulare. Per rispondere davvero alle esigenze del mondo business, il focus dovrebbe spostarsi in modo deciso verso la connessione sicura e gestibile ai sistemi informativi aziendali.
Il fatto che l’opportunità di connessione già di fatto esista, è l’invito di Gartner, non significa che questo avvenga nella modalità più consona agli effettivi bisogni aziendali. Senza parla di poi di qualità del servizio, che evidentemente non è agli stessi livelli in tutte le geografie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome