Funzione It: un problema la poca formazione di junior

Le quotazioni dei professionisti italiani

La società di ricerca e selezione del personale Michael Page ha realizzato un’indagine sul profilo dei manager di area Ict, da cui emerge come il mercato italiano, così come accade su quello internazionale, stia evidenziando da tempo uno spostamento della funzione It da staff verso un ruolo più strategico.

Il nuovo Cio, secondo la società, porrebbe la crescita e l’innovazione come chiavi di lettura delle future scelte informatiche, con un progressivo ampliamento del proprio ruolo direzionale. Sul piano strettamente professionale, tra i fenomeni registrati da Page nell’ultimo anno e mezzo, c’è la difficoltà da parte delle aziende a reperire profili cosiddetti di middle management (con emolumenti che oscillano tra 35 e 65.000 euro) a causa della riduzione degli investimenti in formazione su figure professionali junior che ha caratterizzato il precedente periodo. Inoltre, si evidenzia una maggiore tendenza a ricercare posizioni in aziende utenti finali anziché in società di consulenza, peraltro ritenute la miglior palestra per maturare competenze complete.

Le figure professionali più richieste secondo la società di ricerca sono Technical architect, Ip planner core network, data center virtualization architect, Db administrator, It security manager, responsabile networking, programmatori .Net, consulenti Erp. Sul piano stipendi, calcolati su figure professionali con almeno cinque anni di esperienza, la retribuzione media lorda per un Cio sarebbe di 135.000 euro, per un It manager oltre 63.000 e per un tecnico di data center esperto di virtualizzazione circa 60.000.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome