Il produttore nippo-tedesco annuncia che, a partire da settembre, commercializzerà sul mercato francese un pc dotato di scheda modem Adsl e provvisto di abbonamento a Internet dell’Isp cagliaritano. E in Italia?
28 giugno 2002 A partire dal prossimo settembre Fujitsu Siemens
commercializzerà un pc della linea Scaleo, dedicato al mercato soho, dotato
di scheda modem Adsl e provvisto di abbonamento a Internet Tiscali. La notizia
arriva dalla Francia e riguarda il mercato d’Oltralpe e, a quanto sembra, anche
quello tedesco. E l’Italia? Domanda lecita se consideriamo il fatto che,
diversamente da altri Paesi europei, il nostro non è certo un mercato in cui la
banda larga ha preso piede. I dati resi noti dalle società di ricerca – Gartner
in testa – a tale riguardo, parlano chiaro. L’Internet veloce in Italia
riguarderebbe, infatti, solo cinque abitazioni su mille, anche se, ad essere
sinceri, è l’intera Europa a non brillare in fatto di penetrazione. Gli
interventi del Governo italiano per promuovere e accelerare l’avvento del broadband anche da noi, però, non mancano e forse è proprio
stata quest’ultima constatazione ad aver spinto il management italiano di
Fujitsu Siemens a promuovere la partnership con Tiscali anche nel nostro Paese. Lo
abbiamo chiesto direttamente a Massimo Federici ,
mobility manager marketing division di Fujitsu Siemens Computer Italia che, pur
non ufficializzando nulla, ha confermato che un bundle come quello proposto sul
mercato francese potrebbe, a partire dal prossimo autunno, arrivare anche da
noi.
«È un’eventualità che stiamo seriamente valutando in partnership con la
nostra controparte in Tiscali. Ma il punto fondamentale è e rimane comprendere
il potenziale appeal di un’offerta di questo tipo per i nostri utenti che, in
caso positivo, pensiamo di non limitare ai soli desktop, ma di estendere anche
ai notebook della linea Amilo».