Fujitsu Siemens annuncia una strategia di brand globale

Nuova strategia di brand per la joint-venture Fujitsu-Siemens. Annunciati anche server dedicati al mercato degli Asp.

Fujitsu Siemens, la joint-venture europea di Fujitsu nata lo scorso
ottobre, ha annunciato una strategia di brand globale per le proprie
linee di prodotti e lanciato nuovi server dedicati al mercato degli
Asp.
Ma andiamo con ordine. A partire da giugno, tutti i server Unix e
quelli basati su Intel verranno rilasciati con i marchi di Primergy e
PrimePower, nei mercati worldwide, come risultato della cooperazione
tra le due società. La famiglia di server Primergy, basati su Intel,
si espande da sistemi monoprocessore per aziende di medie e piccole
dimensioni a server a otto vie e soluzioni in cluster per maggiori
disponibilità di elaborazione. La famiglia PrimePower, dal canto
proprio, è formata da configurazioni di server da 2 a 64 processori,
mentre sul mercato si attende già per fine anno, la configurazione a
128 processori. I chip montati sui server fanno parte della famiglia
Sparc 64 Gp di Fujitsu e funzionano col sistema operativo Solaris di
Sun.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, la linea Primergy si è
arricchita dei nuovi Primergy N400, H400 e K400 e del DataCenter Rack
Primergy. I sistemi sono, rispettivamente, un computer node dotato di
processore Pentium III Xeon, con 4 Gb di memoria principale, che
fornisce 144 Gb di hard disk e 8 slot Pci liberi e dedicato
all’hosting di applicazioni, agli Internet Service Provider e come
database server nelle configurazioni cluster; un server dedicato alle
applicazioni business critical anch’esso basato sul processore Intel
Penitum III Xeon a 550 MHz di clock e il K400, un server stand-alone
dedicato alle applicazioni con grandi volumi di dati (database e mail
server), che fornisce tra le feature 432 Gb di hard disk e 13 slot
Pci. Il DataCenter Rack Primergy è stato progettato per ospitare
configurazioni multiserver basati su computer node, come N400.
Le nuove feature del rack permettono di ottimizzare la ventilazione
del sistema e la gestione dei cavi. "La nostra strategia è quella
di avere una presenza localizzata sul territorio, ma globale nel suo
insieme
– ha affermato Joseph Reger, vice presidente del
strategic marketing di Fujitsu Siemens – per questo negli Usa, in
Europa e in Asia/Pacifico siamo presenti con diverse società"
.
Così, per rendere più forte la partecipazione di Fujitsu in Europa,
nei mercati dei desktop professionali e del mainframe, la società
nipponica si è unita al gigante tedesco (rispettivamente per la linea
Scenic e il sistema operativo Bs2000), mentre negli Stati Uniti, per
affrontare esclusivamente l’area mainframe /390, Fujitsu ha messo in
pista un’alleanza con Amdahl, anch’essa joint-venture al 50%. In
Asia/Pacifico è, invece, Fujitsu Limited a farla da padrona, essendo
questo, il suo territorio naturale. Nel mercato delle stazioni di
lavoro, la società sarà presente con la linea Celsius, in quello dei
notebook con la famiglia Lifebook, nei mercati dei server Intel e
Unix, rispettivamente, con le linee Primergy e PrimePower.

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