FreshView – Grafica e multimedia per tutti

Il problema Poter disporre di un visualizzatore di immagini e contenuti multimediali gratuito e veloce La soluzione FreshView visualizzatore compatibile con 90 formati multimediali

maggio 2005 Raccolte di fotografie digitali, immagini prelevate da Internet, lavori prodotti con software di ray tracing non sono sempre e soltanto in formato JPEG.

Il semplice visualizzatore integrato in Windows XP supporta solo i principali formati e lavora in un modo piuttosto rudimentale.

Ecco allora la comodità di usare un programma come FreshView, specifico per visualizzare non solo file grafici, ma anche audio e video, dotato di una interfaccia semplice ed intuitiva e con alcune semplici funzioni di gestione che evitano di usare un software di ritocco vero e proprio.

FreshView richiede soltanto di registrarsi gratuitamente presso il sito del produttore entro venti giorni dall’installazione ed è quindi un software freeware per uso personale a tutti gli effetti.

Supporta circa 90 formati multimediali (grafici, sonori, musicali, video ecc.) e a ogni nuova versione tale supporto si amplia sempre più.

Alla base del suo funzionamento c’è la rappresentazione dei file come miniature: basta scegliere la cartella delle immagini e in pochi secondi vengono prodotte le miniature di tutte le immagini (per i video viene riportato il primo fotogramma).

Con un doppio clic si può poi vedere l’immagine o il filmato a schermo completo, oppure ascoltare il suono o il brano musicale.

Si possono avere informazioni abbastanza complete sui file scegliendo la funzione Image Properties del menu Image, ma purtroppo non è ancora stato previsto il supporto ai dati Exif delle foto digitali.

Naturalmente sono disponibili funzioni di menu e pulsanti per copiare, spostare, rinominare i file molto semplicemente, nonché per ruotare le immagini e stamparle.

In questo caso è possibile anche stampare su carta un Contact Sheet, ovvero una serie di miniature, con dimensioni selezionabili, che permettono di racchiudere in poco spazio le miniature di molte immagini.

Allo stesso modo, se si desidera pubblicare sul Web le foto, è possibile generare in modo automatico al programma il codice HTML da inviare con un client FTP sul server del provider che ha accordato lo spazio per la pubblicazione.

Infine è possibile eseguire conversioni di formato dei file grafici e vedere uno slideshow delle immagini di una cartella con un solo clic del mouse.

Sito del produttore per il download: www.freshdevice.com

Carta d’identità
Software: FreshView v4.0
Categoria: Grafica
Produttore: Freshdevice
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 2,0 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome