Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia importanti innovazioni di FortiAI integrate all’interno della piattaforma Fortinet Security Fabric. Questi aggiornamenti mirano a potenziare la protezione contro minacce nuove ed emergenti, semplificare e automatizzare le operazioni di sicurezza e di rete, e garantire l’uso sicuro dei servizi basati sull’intelligenza artificiale da parte dei dipendenti.
“Il vantaggio competitivo di Fortinet nell’ambito dell’intelligenza artificiale deriva dall’ampiezza e dalla profondità del nostro ecosistema di AI, frutto di oltre un decennio di innovazione e supportato da più brevetti di qualsiasi altro vendor di cybersecurity,” ha dichiarato Michael Xie, Founder, President e Chief Technology Officer di Fortinet. “Integrando FortiAI in tutta la piattaforma Fortinet Security Fabric, incluse nuove funzionalità di Agentic AI, consentiamo ai nostri clienti di ridurre il carico di lavoro degli analisti di sicurezza e di rete, migliorando al contempo l’efficienza, la velocità e la precisione delle loro operazioni. In parallelo, abbiamo ampliato la copertura all’interno dell’ecosistema Fabric per consentire alle organizzazioni di monitorare e controllare l’uso dei servizi di GenAI.”
La necessità di una sicurezza AI-driven per i sistemi di intelligenza artificiale
Le aziende devono adottare soluzioni di sicurezza che utilizzino l’intelligenza artificiale per difendersi da minacce sempre più sofisticate, soprattutto da quelle che sfruttano l’AI per eludere i controlli, automatizzare gli attacchi e sfruttare le vulnerabilità. Allo stesso tempo, devono proteggere i propri sistemi di AI da minacce di data poisoning, adversarial manipulation e accessi non autorizzati.
Senza adeguate misure, l’AI può diventare sia un bersaglio che un’arma per i cybercriminali. Fortinet offre una copertura completa, con oltre 500 brevetti di intelligenza artificiale depositati o in attesa di approvazione e più di 15 anni di innovazione, fornendo soluzioni di sicurezza AI-driven in grado di bloccare minacce avanzate e mantenere i sistemi di AI protetti e affidabili.
Nuove funzionalità di intelligenza artificiale da Fortinet
FortiAI si espande per coprire l’intero approccio AI-driven di Fortinet per le operazioni di sicurezza e di rete, proteggendo ambienti, modelli di AI e LLM (Large Language Model). Integrato nella piattaforma Fortinet Security Fabric, FortiAI offre capacità intelligenti e autonome per bloccare minacce avanzate, ottimizzare le operazioni e supportare un’adozione sicura dell’intelligenza artificiale.
Questa espansione introduce nuove funzionalità in due aree chiave:
FortiAI-Assist combina GenAI, Agentic AI e AIOps per semplificare e trasformare le operazioni di sicurezza e di rete con automazione intelligente e analisi avanzate. Le nuove funzionalità includono:
- Applicazioni di Agentic AI per le operazioni di rete:
Gestione autonoma della rete tramite assistente GenAI, che consente la creazione di configurazioni di rete e aggiornamenti delle policy di sicurezza, validazione e correzione delle configurazioni esistenti, nonché troubleshooting e remediation dei problemi di rete senza intervento umano.
Ottimizzazione e troubleshooting automatico della rete tramite GenAI e AIOps, migliorando le operazioni di rete su reti cablate, wireless e SD-WAN e identificando proattivamente i problemi prima che impattino gli utenti. - Applicazioni di Agentic AI per le operazioni di sicurezza:
Triage automatico degli alert, con priorità basata su rischio, contesto e pattern storici, soppressione degli alert duplicati e segnalazione esclusiva delle minacce ad alta affidabilità, secondo le preferenze dell’organizzazione.
Threat hunting adattivo, che analizza log, traffico di rete e comportamenti degli utenti alla ricerca di minacce senza la necessità dell’intervento umano.
Tracciamento della root cause, che sfrutta il ragionamento di AI per identificare origine, metodo e impatto di un attacco.
Arricchimento dell’intelligence correlando pattern di attacco e attribuzioni di tattiche avversarie, per rafforzare la difesa proattiva.
FortiAI-Protect potenzia la sicurezza con il rilevamento AI-driven delle minacce, abilitando l’identificazione di minacce avanzate e sconosciute. Fornisce inoltre valutazioni di rischio contestuali per rafforzare la sicurezza e applicare controlli di accesso a servizi GenAI di terze parti. Le nuove funzionalità includono:
- Rilevamento dell’uso di applicazioni di intelligenza artificiale per oltre 6.500 URL AI, incluse le applicazioni GenAI. I team di sicurezza ricevono anche contesto aggiuntivo sugli use case, modelli usati per il training e la destinazione dei dati.
- Controllo dell’accesso e dei contenuti GenAI tramite principi zero-trust, bloccando la shadow AI o l’uso di applicazioni di intelligenza artificiale ad alto rischio. La visibilità su liste di applicazioni di AI, geolocalizzazione e modelli di training consente agli admin di definire policy organizzative sull’uso dell’AI.
- Miglioramento dell’analisi delle minacce e protezione dai malware mediante l’espansione dell’apprendimento automatico e dell’analisi su larga scala dei dati per individuare e neutralizzare minacce malware emergenti. La continua ottimizzazione della correlazione contestuale con indicatori noti riduce i falsi positivi, assicurando un rilevamento preciso con efficienza operativa.
- Maggiore protezione contro attacchi sofisticati, grazie al continuo addestramento dei modelli di machine learning del sistema IPS (Intrusion Prevention System) per adattarsi a nuove tecniche di attacco.
Fortinet aiuta le organizzazioni a proteggere i modelli di AI, le infrastrutture e i dati
Le organizzazioni possono adottare in modo sicuro l’intelligenza artificiale con FortiAI-SecureAI, sfruttando capacità che si estendono attraverso tutta la piattaforma Fortinet Security Fabric per proteggere l’infrastruttura AI da minacce di rete, proteggere applicazioni web e API, e difendere carichi di lavoro AI cloud-native su tutti i principali provider.
FortiAI-SecureAI – afferma la società di cybersecurity – garantisce l’integrità dei dati, previene la perdita di dati LLM, protegge i modelli di intelligenza artificiale e la proprietà intellettuale, impone accessi zero-trust e abilita il rilevamento e la risposta anticipata agli attacchi.
FortiAI impiega un approccio multilivello alla protezione dei dati, con controlli di privacy rigorosi che impediscono ai dati condivisi con l’assistente GenAI di Fortinet di essere usati per il training dell’LLM. Le query vengono elaborate localmente, così i dati non lasciano mai la rete, e le informazioni sensibili vengono bloccate o occultate prima di raggiungere il modello linguistico.
Con FortiAI-Assist, FortiAI-Protect e FortiAI-SecureAI, Fortinet continua a guidare l’evoluzione della cybersecurity AI-driven, aiutando le organizzazioni a rimanere un passo avanti rispetto alle minacce in continua evoluzione.
Maggiori informazioni su FortiAI sono disponibili sul sito di Fortinet.









