Causa un errore nella modifica delle partizioni ho dovuto reinstallare il sistema operativo Windows XP. Ho proceduto alla formattazione prima dell’installazione, ma al riavvio mi sono ritrovato con un dual boot che mi prospettava la scelta tra du …
Causa un errore nella modifica delle partizioni ho dovuto reinstallare il sistema operativo Windows XP. Ho proceduto alla formattazione prima dell’installazione, ma al riavvio mi sono ritrovato con un dual boot che mi prospettava la scelta tra due sistemi operativi identici. Ho esaminato il file boot.ini e ritengo di dover eliminare l’ultima riga che contiene il riferimento all’installazione precedente. E’ corretto?
C’è qualcosa che non quadra: il settore con le informazioni di avvio del sistema operativo dovrebbe essere stato cancellato dalla formattazione, invece non sembra che ciò sia avvenuto, dal momento che la nuova installazione ha ritrovato le informazioni lasciate dalla precedente. O la formattazione non è stata eseguita correttamente, o è stata formattata una partizione diversa.
Ad ogni modo, Windows XP include uno strumento che verifica la validità dei percorsi di avvio ed esegue le correzioni necessarie. Cliccate su Start, Esegui, digitate msconfig e premete OK. Andate alla finestra BOOT.INI e cliccate su Verifica percorsi di avvio. Il sistema ne verifica la validità e propone le correzioni necessarie. Cliccate su Applica, OK e riavviate il sistema.





