Stabiliti gli interventi che saranno realizzati nel corso del 2009 a valere sul Fit
Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto 16 gennaio 2009 che stabilisce gli interventi che saranno realizzati nel corso del 2009 a valere sul Fit (Fondo innovazione tecnologica) e indica le risorse disponibili per tali interventi. La disciplina del Fit è stata completamente rinnovata con la direttiva 10 luglio 2008, sia per quanto riguarda gli aiuti concedibili, sia per quanto riguarda gli interventi ammissibili e le procedure di concessione delle agevolazioni. Con l’adozione della nuova direttiva si è voluto costruire di fatto un quadro di riferimento attuabile dal Ministero, in base alle esigenze dell’economia e alle risorse via via disponibili. Il decreto in oggetto fissa a 175 milioni di euro l’ammontare delle risorse disponibili, provenienti per 115 milioni dal Fondo stesso e per 60 milioni dalle risorse del Pon “Ricerca e competitività” 2007-2013. Con tali risorse il Ministero intende finanziare progetti rientranti nelle seguenti tipologie:
a) progetti che, attraverso l’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo, mirano a sostituire sostanze chimiche “estremamente preoccupanti” (ai sensi dell’art. 57 del regolamento Ce 1907/2006 -Reach) nei processi di produzione;
b) progetti proposti da imprese in fase di start up impegnate nei settori di alta e medio-alta tecnologia. Per le iniziative di cui alla lettera a), è prevista una procedura valutativa a sportello a favore di imprese e aggregazioni di imprese, da avviare entro il primo trimestre 2009; per la lettera b) è prevista una procedura valutativa a bando, che sarà attuata nel secondo trimestre 2009. Con successivi decreti ministeriali saranno individuate le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
D.M. 16 gennaio 2009, G.U. 9 febbraio 2009, n. 32
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti e credito, Novecento Media)





