Firefox – RSS: ultime notizie dalla Rete

Il problema Leggere da Internet solo le ultime notizie che interessano La soluzione Utilizzare la funzione Segnalibri live del browser Firefox e scegliere notizie nel formato standard RSS

giugno 2005 Firefox è il browser open source nato da una costola di Mozilla
che sta mietendo successi in tutto il mondo. È disponibile anche per Linux e MacOS
X, ma la sua fortuna l'hanno fatta le sue caratteristiche di sicurezza, di velocità
e di espandibilità.

Una delle funzioni di Firefox è Segnalibri live, che permette un accesso più comodo alle ultime notizie pubblicate dai siti che utilizzano RSS (Really Simple Syndacation).

Questa è un'implementazione di XML con cui le notizie vengono pubblicate in un formato strutturato standard, raccolte in canali tematici (articolo PC Open 2/2004, pag. 102).

Le applicazioni che leggono i canali RSS mostrano automaticamente sempre le ultime notizie pubblicate, per cui diventa comodo scorrerle per decidere se interessa realmente leggerne qualcuna per intero.

Quando con Firefox si visita un sito di informazione o un blog che pubblica notizie in formato RSS (in italiano ci sono Punto informatico, Mozilla, la Repubblica e parecchi blog), in basso a destra della barra di stato appare un'icona di colore arancione.

Per iscriversi a uno dei canali è sufficiente fare clic sull'icona e poi sulla riga Sottoscrivi... che appare in un menu a comparsa, per registrarlo tra i segnalibri (da cui: segnalibri live).

Da quel momento in poi, portando il puntatore su uno di questi segnalibri appariranno i collegamenti ai titoli delle ultime notizie pubblicate. Se ce n'è una interessante, facendo clic sulla riga si raggiungerà direttamente la relativa pagina Web, con notevole comodità d'uso e risparmio di tempo.

Si può anche migliorare la gestione delle sottoscrizioni con un aggregatore di canali RSS, sfruttando il meccanismo delle Estensioni di Firefox, che sono dei plug-in del browser che ne ampliano le potenzialità. Con Strumenti, Estensioni, Scarica estensioni si accede direttamente in Internet alla pagina di tutte le estensioni disponibili.

Tra i News reader si può scegliere Sage e fare clic su Install per integrare l'applicazione in Firefox. Per sapere se ci sono novità, basterà lanciare Strumenti, Sage e fare clic sul nome di uno dei siti a cui si è iscritti. Sulla destra della finestra appariranno titolo, testo e data delle ultime notizie pubblicate da quel sito.

Sito per il download

Carta d'identità
Software: Firefox
Categoria: Internet
Produttore: Mozilla
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su HD: 14,8 MB
S.O. Windows per tutte le versioni
Difficoltà d'uso: ***
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here