Firefox Reality è un nuovo browser web progettato in maniera specifica per gli headset per la realtà virtuale e aumentata. A svilupparlo è naturalmente Mozilla, l’organizzazione che porta avanti lo sviluppo del browser Firefox per il desktop e il mobile. Il primo, dopo il lancio della nuova generazione e un paio di aggiornamenti, è al momento alla versione 59.0.2. Per le piattaforme mobile, è disponibile anche Firefox Focus, un browser progettato all’insegna della privacy.

Per ciò che concerne Firefox Reality, esso si basa naturalmente sulle tecnologie per il web di Firefox. In questo modo il nuovo browser “eredita” la lunga storia di compatibilità di quello storico. Oltre ai miglioramenti nelle prestazioni introdotte dal motore di ultima generazione Firefox Quantum.  Queste caratteristiche sono state ulteriormente potenziate con Servo, il web engine sperimentale di Mozilla Research.

Due team per Firefox Reality

Il team di Servo si è infatti di recente unito al Mixed Reality team di Mozilla. Questo passo è avvenuto per un cambio di scenario e prospettiva sulla realtà aumentata. I visori per la realtà virtuale e aumentata stanno superando la fase di nicchia, seguita solo dagli entusiasti della tecnologia. Stanno invece acquisendo una diffusione verso il grande pubblico. E hanno naturalmente le potenzialità per trasformare le modalità sia di creazione che di fruizione dei contenuti Internet.

Ecco che un browser dedicato a queste “nuove frontiere” può assumere un ruolo importante. Il team Servo porta alla “nuova creatura” l’esperienza nel lavoro sulle tecnologie per il web innovative e immersive. Mozilla ha già pubblicato un video con un primo test di web engine e di interfaccia grafica. La nuova piattaforma sta quindi già compiendo i primi passi. Ovviamente si tratta di passi preliminari, in quanto i piani di sviluppo sono a lungo termine.

Il team di sviluppo ha per il momento rilasciato il codice sorgente su GitHub. Seguiranno aggiornamenti regolari sulla piattaforma, pubblicati dal team di sviluppo sul blog Mozilla Mixed Reality. Firefox Reality è progettato e ingegnerizzato per i visori AR e VR di prossima generazione. Tuttavia, durante le fasi iniziali di sviluppo verrà eseguito anche in una Developer Mode sui dispositivi Daydream e Gear VR.

Maggiori informazioni sul blog Mixed Reality.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome