Firefox Focus è il browser per iPhone e iPad sviluppato da Mozilla e progettato in prima battuta per la navigazione privata sul web. Il punto di forza di Firefox Focus è che rende semplice la gestione della privacy nella navigazione, bloccando in automatico i più diffusi elementi traccianti e consentendo di eliminare in maniera facile la cronologia e i cookie.

Firefox Focus

Con l’ultimo aggiornamento Mozilla ha portato il supporto internazionale del browser a ben 27 differenti lingue e l’interfaccia di Firefox Focus è ora anche in italiano. Avremo dunque il pulsante Elimina (per chiudere e cancellare tutte le informazioni della sessione in corso) sempre facilmente accessibile sulla pagina e le altre schermate tradotte nella nostra lingua. Ma non è questa l’unica novità. Ora è possibile, nelle impostazioni, anche cambiare il motore di ricerca di default (anche se la scelta non è molto ampia), in maniera simile a quanto avviene in Firefox, oltre che – come prima – scegliere quali contenuti bloccare e personalizzare altre preferenze.

Firefox Focus

Rimane naturalmente l’integrazione con Safari e la possibilità di aprire la pagina corrente in Safari. Non solo: con il pulsante di condivisione possiamo scegliere con quale browser aprire la pagina attiva, se in Firefox, Safari o altra app. In alcuni casi, infatti, il blocco dei contenuti può determinare l’impossibilità di consultare il sito o alcune sue funzioni e in questo caso possiamo, se lo vogliamo, scegliere di aprire la pagina in un altro browser “normale”. Tra l’altro un effetto secondario ma senza dubbio piacevole è che il blocco dei contenuti traccianti comporta spesso anche una navigazione più veloce e fluida sui siti.

‎Firefox Focus
‎Firefox Focus
Developer: Mozilla
Price: Gratis
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome