Firefox alla soglia del 10%

I dati di NetApplication attestano il browser di Mozilla al 9,6% del mercato totale. Scende ancora Explorer, mentre si conferma la buona tenuta di Safari.

Secondo i dati resi noti da NetApplications, Firefox ha chiuso il 2005 con
una quota del 9,6% del mercato mondiale dei browser, a meno di mezzo punto
percentuale da quel 10% di market share che fin dall’inizio dello scorso anno
gli analisti davano come obiettivo possibile e probabile.
Soprattutto, ed è
questo un dato ancora interessante, dopo il leggero rallentamento nel tasso di
adozione di qualche mese fa, il mese di dicembre ha fatto registrare una
crescita di quasi un punto percentuale rispetto al precedente mese di
novembre.
Tutto questo senza dubbio in seguito al rilascio della versione
definitiva di Firefox 1.5, avvenuto per l’appunto in novembre, che ha
rappresentato il giusto volano per gli incrementi del mese successivo.
Per
quanto riguarda gli altri browser, scende ancora Internet Explorer, oggi all’85%
rispetto all’86,1% del mese di novembre, mentre Safari sale al 3%, quasi il
doppio rispetto all’inizio del 2005.
Netscaper e Opera chiudono la cinquina,
con quote rispettivamente dell’1,2% e dello 0,55%:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome