Il marketplace di Datamat è una piattaforma che semplifica l’iter di richiesta dei finanziamenti
Un marketplace nel quale le Pmi possano confrontarsi con il mondo finanziario. L’idea di uno spazio virtuale in grado di far dialogare e, se possibile, avvicinare l’universo delle piccole aziende e quello delle banche che erogano i crediti agevolati è venuta al system integrator Datamat. Così è nato Finmediary, marketplace b2b verticale che si propone come spazio di comunicazione diretta tra l’offerta e la domanda di finanziamenti per le Pmi. La comunità dei fruitori del servizio raggruppa gli istituti di credito e le imprese, ma anche gli enti locali, i consulenti e le associazioni di categoria. Le Pmi possono usufruire dei servizi Finmediary collegandosi al sito Internet www.finmediary.it e registrandosi.
Percorsi di autovalutazione
La piattaforma si occupa di tutta la fase propedeutica all’erogazione degli investimenti, quindi promuove l’avvicinamento dei richiedenti ai prodotti di finanza agevolata e al credito ordinario. Offre, però, anche il supporto necessario nelle fasi di istruttoria, abbinato ad attività di consulenza online. Esiste anche al suo interno uno strumento di autovalutazione, che può essere utilizzato dall’impresa per capire quale livello di rischio è associato alla propria attività, sulla base dei dettami di Basilea 2. L’impresa potrà, così, fare simulazioni e predisporre piani di miglioramento della propria situazione, per riuscire a migliorarla e ad avere, così, accesso ai prodotti finanziari a prezzi più bassi. I servizi di Finmediary vengono erogati attraverso centri servizi strutturati come hub. Ciascuno di questi macro portali svolge il ruolo di mediatore, sia nei confronti delle imprese che accedono all’offerta degli istituti di credito convenzionati, sia nei confronti delle banche, che possono predisporre una serie di filtri, in modo da scremare solo le richieste di loro interesse.
L’esperienza della Pa capitolina
La divisione banche, finanza e assicurazioni di Datamat ha sviluppato la piattaforma. Finora la soluzione è stata venduta come una soluzione stand alone, che può essere installata sull’infrastruttura It del cliente. Proprio questo è quanto hanno fatto il Comune e la Provincia di Roma lo scorso marzo, quando hanno creato uno sportello dedicato alle Pmi capitoline. Di recente, tuttavia, la società ha deciso di rendere disponibile Finmediary sotto forma di servizio, con contratti di contratto di tipo Asp (Application service provisioning).





