La novità più importante dei nuovi MacBook Pro è senz’altro la Touch Bar, la barra multi-touch inserita sopra la tastiera, che fornisce controlli aggiuntivi adattandosi all’applicazione in esecuzione: delle app di cui è stata fatta una dimostrazione dal vivo durante l’evento speciale di lancio, la prima tra quelle professionali è stata Final Cut Pro X, il software di montaggio video di Apple (per inciso, le altre due sono state Adobe Photoshop e djay Pro di Algoriddim). L’aggiornamento 10.3 di Final Cut Pro X non porta solo il supporto per Touch Bar ma anche altre novità.
Susan Prescott, vice president Apps Product Marketing di Apple, ha mostrato sul palco dell’evento speciale come l’intera timeline fosse visualizzata nella Touch Bar, insieme alla posizione corrente. E naturalmente è interattiva: è possibile spostarsi lungo il progetto, saltare a una posizione specifica con un semplice tocco, zoomare la vista e altro. La Touch Bar si adatta dinamicamente al contesto e al contenuto selezionato, offrendo scorciatoie per le operazioni di editing quali il ritaglio di una clip o la regolazione del volume di una clip audio. È comodo che anche nella visualizzazione full screen la Touch Bar continua a mostrare la timeline, consentendo di navigare in maniera precisa nel video anche quando questo è a pieno schermo.
Il supporto per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro è senza dubbio la novità più appariscente di questo aggiornamento di Final Cut Pro X, ma non è l’unica. L’interfaccia è stata ridisegnata sia nel layout, per ottimizzare lo spazio anche sullo schermo del MacBook Pro, sia nel look, ora più scuro e lineare per dare maggior risalto ai contenuti. La rinnovata Timeline magnetica (che viene definita Magnetic Timeline 2) offre nuove funzioni di editing e organizzazione. Inoltre Final Cut Pro X ora supporta lo spazio colore wide gamut Rec. 2020. Vi sono anche altre novità e miglioramenti in questo aggiornamento che è gratuito per gli attuali utenti di Final Cut Pro X e anche Motion e Compressor sono stati aggiornati. Il software è acquistabile su Mac App Store per 299,99 euro.
Maggiori informazioni sulla pagina del sito Apple dedicata a Final Cut Pro X.