Secondo la società di ricerca, il numero di utenti all’interno delle aziende dovrebbe raggiungere i 23 milioni alla fine di quest’anno, più che raddoppiando il numero registrato alla fine dello scorso anno
7 aprile 2003 Secondo un’indagine presentata
dalla statunitense Ferris Research, l’instant
messaging è pronto a fare il grande balzo anche come
applicazione aziendale, facendo concorrenza a strumenti
sicuramente consolidati quali il telefono o la posta elettronica.
Secondo la
società i primi segnali della crescita dovrebbero essere visibili già alla fine
di quest’anno, con il numero degli utenti oltre il raddoppio: dai 10
milioni in tutto il mondo alla fine dle 2002 agli oltre 23 milioni alla fine del
2003. Entro il 2007, poi, sarà vera e propria
esplosione, con il numero di utenti aziendali oltre i 162
milioni.
Naturalmente, questo comporterà una bella crescita anche
sul valore del business, che dovrebbe passare ai 133 milioni di dollari della
fine del 2002, ai 794 milioni del 2007.
Tra i motivi di
questo incremento, Ferris sottolinea la sempre maggiore integrazione dei tool di
instant messaging con le altre applicazioni di collaboration, quali ad esempio
Microsoft Exchange o Lotus Notes.