Fax gratuito in entrata per tre mesi

Il primo fornitore italiano di servizi fax virtuali attiva una promozione per ricevere pagine illimitate a costo zero

Sostituire il fax convenzionale con un sistema di spedizione e ricezione elettronica porta i seguenti benefici: non si spreca la carta e il tempo necessario per stampare e scansire le pagine, il che comporta un risparmio di tempo enorme quando si spedisce lo stesso fax a numerosi destinatari diversi. Si aumenta anche la sicurezza perché nessun altro può vedere i documenti in arrivo per noi, infine si ottiene la massima praticità d’uso perché il “fax” ci può essere recapitato ovunque ci sia possibile aprire la nostra casella di posta elettronica.

Nel servizio è solitamente incluso un numero con prefisso geografico a scelta presso cui ricevere i fax, numero che verrà utilizzato come “fonte” anche per i fax in uscita. Esistono diversi servizi gratuiti di questo tipo, ma giusto ieri mi è stata segnalata un’iniziativa promozionale di Messagenet, azienda specializzata nella fornitura di servizi telefonici via Web e una delle primissime a offrire l’inivio di fax via Internet per l’utenza italiana sin dal 1999. A chi si registra gratuitamente sul sito www.messagenet.it è offerta la possibilità immediata di ottenere un numero nazionale con il prefisso di una delle principali province a cui ricevere per tre mesi un numero illimitato di fax che saranno girati in automatico alla casella di posta specificata in fase d’iscrizione.

Al termine del periodo di prova di tre mesi, il numero rimane attivo, ma è possibile ricevere solo tre fax al mese (senza limiti al numero di pagine). Se si dovessero superare le tre pagine, il serviziocontinuerà a funzionare sino alla fine del mese per chiedere poi al cliente di iscriversi al servizio a pagamento entro 15 dalla segnalazione. La ricezione continuerà anche durante i 15 giorni di “tolleranza” poi la casella verrà completamente disattivata qualora il cliente non sottoscriva il servizio a pagamento.

Per proseguire con il servizio di ricezione illimitata bisogna pagare un canone annuo anticipato di 60 euro e un costo di attivazione (una tantum) di 18 euro (funzione F@X IN) mentre per spedire fax si paga una tariffa a consumo attingendo da un credito ricaricabile (F@X OUT) della validità di un anno dall’ultima ricarica. I due servizi possono essere attivati separatamente. Il costo di spedizione è di 10,8 centesimi a pagina consegnata. Il sistema fattura solo le pagine dei fax ricevuti integralmente. Nel caso in cui il fax fosse composto di 6 pagine e ne venissero ricevute solo 4, non verrebbe fatturato nulla. Per ogni fax inviato il cliente riceve una conferma di spedizione e può richiedere opzionalmente un documento che attesti la ricezione (sostitutivo della riceviuta di spedizione tipica).

Messagenet è un’azienda nata nel 2000 come spin off di alcune attività in origine appartenute al gruppo Comm2000 che sempre quell’anno diventava KPNQwest. Messagenet fornisce anche servizi di telefonia VOIP, accesso ADSL e spedizione SMS da interfaccia Web.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome